Descrizione
Sono partiti i lavori di manutenzione della scuola dell’infanzia Alice di Badia a Pacciana. L’intervento, per una spesa complessiva di 35.000 euro, prevede la sistemazione di intonaci e muri interni ed esterni dell’edificio e la realizzazione di una zona d’ombra nel giardino della scuola dove i bambini possono giocare o fare altre attività all’aperto.
L’assessore all’edilizia scolastica del Comune evidenzia che si tratta di uno dei numerosi interventi estivi sulle scuole, che si concluderanno prima dell’inizio del nuovo anno scolastico, per migliorare comfort e sicurezza di bambini e personale. I lavori nello spazio a verde scolastico sono realizzati totalmente dal reparto giardini del Cantiere comunale e anche la direzione dei lavori è affidata al Cantiere del Comune.
In dettaglio i lavori consistono nella sistemazione delle facciate esterne: saranno completamente raschiate e demolite piccole parti di intonaco staccate dal muro. Una volta concluso l’intervento l’edificio sarà interamente tinteggiato. L’opera consiste anche nella sistemazione di porzioni di pareti interne (aule e corridoi) dove l’intonaco risulta rovinato. Infine è prevista anche la pulizia delle grondaie del fabbricato.
Per quanto riguarda il giardino della scuola, sarà realizzata un’area a verde per creare una zona d’ombra con la piantumazione di due aceri rossi canadesi e la realizzazione di un pergolato di glicine che, oltre a creare una parte riparata dai raggi del sole, rilascerà nell'aria un gradevole profumo durante la sua fioritura.
L’intervento all’edificio scolastico è eseguito dalla ditta P.A. Edile di Pemaj Aldo di Monsummano Terme che si è aggiudicata l'accordo quadro biennale per la manutenzione del patrimonio edilizio comunale.
I lavori nel giardino saranno realizzati dai dipendenti del Cantiere comunale.
A cura di
Contenuti correlati
- Pubblicato un avviso di mobilità per sei posti da istruttore amministrativo: domande entro il 18 febbraio
- Pedagogia relazionale: sabato 17 e 24 gennaio due incontri alla Biblioteca San Giorgio
- Dalla San Giorgio a Hitachi: da venerdì, in mostra nelle sale Affrescate 120 anni di industria ferroviaria a Pistoia
- Dal 13 gennaio al via le iscrizioni alle scuole dell’infanzia comunali e statali
- Inaugurazione dell'allestimento "Marino Marini: la pittura" a cura della Fondazione Marino Marini di Pistoia
- Apertura alle autocandidature per ricoprire cariche in enti e società partecipate del Comune
- Partita su Radio Diffusione Pistoia la nuova trasmissione dedicata a Pistoia Capitale del Libro 2026
- In corso il Censimento della popolazione e delle abitazioni 2025
- A Bottegone prende forma il nuovo spazio 0-6 L’Aquilone: lavori conclusi, arredi in arrivo entro Natale
- Pubblicata la versione aggiornata dell’opuscolo informativo sul piano comunale di Protezione civile
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:54
