Descrizione
Si conclude il ciclo autunnale di Leggere, raccontare, incontrarsi, la serie di incontri organizzati da Biblioteca San Giorgio e Biblioteca Forteguerriana per promuovere la conoscenza di autori e storie pistoiesi.
L'ultimo appuntamento è in programma sabato 7 gennaio alle 17 nell’auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio con la presentazione del libro Ritorno alle origini. L'esperienza degli Elfi di Mario Cecchi, pubblicato nel 2022 dall'Associazione '9cento.
Insieme all'autore interverranno Luca Bertinotti, presidente dell'Associazione '9cento; Pietro Clemente, antropologo, già docente nelle università di Siena, Firenze, Perugia e Roma e Riccardo Clemente, membro del Popolo degli Elfi e gathering coordinator presso GEN Europe (Global ecovillage network). A portare i saluti prima della presentazione del volume sarà il sindaco Alessandro Tomasi.
Mario Cecchi, nato a Genova nel 1951, ha partecipato fin dagli inizi all’esperienza della comunità conosciuta col nome di Popolo degli Elfi, sorta nel 1980, di cui fanno parte uomini, donne, intere famiglie provenienti dalle più varie zone d’Italia e del mondo. Gli Elfi, richiamandosi ad uno stile di vita più semplice e rispettoso della natura e ai valori della condivisione, dell’autosufficienza e della vita in comune, vivono in strutture abitative di tipologia rurale nel territorio di Sambuca Pistoiese e di Montevettolini, nella provincia di Pistoia. Il libro, che ripercorre la storia della comunità, vuole offrire uno spunto di riflessione sulle scelte che ognuno, a un certo punto della vita, è chiamato a fare, per dare un senso al proprio percorso.
A cura di
Contenuti correlati
- Pistoia Essere Impresa: martedì 21 aprile l’evento finale del progetto under 35
- Pistoia Capitale Italiana del Libro 2026, al via la seconda edizione del Gioco dei Titoli
- Pistoia celebra il 25 aprile, l’81° anniversario della Liberazione
- Parcheggio Cellini: martedì 21 aprile divieto di sosta temporaneo per taglio dell’erba e rifacimento della segnaletica stradale orizzontale
- “Io non mi faccio truffare”: tre incontri per aiutare gli anziani a superare il trauma e prevenire i raggiri
- PalaCarrara, conclusi i lavori per il nuovo impianto di climatizzazione
- Voto domiciliare per le elezioni amministrative del 24 e 25 maggio: domande entro il 4 maggio
- Forteguerriana, martedì 21 aprile si parla dell’artista Corrado Zanzotto con la presentazione del libro di Andrea Nannini
- Consiglio comunale, approvato il bilancio consuntivo 2025
- Giardino del Tasso, completato il nuovo impianto di illuminazione
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:52
