Descrizione
Sabato 5 novembre alle ore 17 nell'auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio sarà presentato il libro L'infanzia violata e l'infanzia abbandonata. Un compendio sui ricoveri per gli esposti con particolare riferimento al territorio pistoiese di Caterina Brancatisano, Eugenia Calderoni e Andrea Nannini, con contributi di Gabriele Grieco, Alvaro Bartoli e Antonella Sciatti, pubblicato dall'Associazione '9cento.
Insieme agli autori interverranno Luca Bertinotti, presidente dell'Associazione '9cento e Alberto Cipriani, conferenziere, giornalista e pubblicista, autore di numerosi articoli e saggi di ambito storico, economico e sociale. Porteranno i loro saluti il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi, il sindaco del Comune di Abetone Cutigliano Marcello Danti, il primo cittadino del Comune di San Marcello Piteglio Luca Marmo e quello del Comune di Sambuca Pistoiese Fabio Micheletti. Modera Elisa Gentilini, giornalista del quotidiano online Piananotizie.
La presentazione fa parte di Leggere, raccontare, incontrarsi, il ciclo di incontri organizzato da Biblioteca San Giorgio e Biblioteca Forteguerriana per promuovere la conoscenza di autori e storie pistoiesi ma anche degli editori locali, spesso piccole realtà impegnate nel diffondere la cultura, la storia, le tradizioni del territorio.
Orfanotrofi e brefotrofi erano istituti che, nei tempi passati, accoglievano neonati o fanciulli non voluti dai genitori. Ma questi luoghi di ricovero avevano, fra le altre funzioni, anche quella di salvare l’onore delle madri di figli illegittimi. Nel mondo odierno sono ormai relegati nelle pagine della storia e le strutture che li ospitavano sono state chiuse o destinate a nuovi utilizzi. Ciononostante, la conoscenza della storia di questi fanciulli e degli istituti che li accoglievano conserva validità e importanza notevoli per comprendere con maggior compiutezza il triste fenomeno sociale dell’abbandono dei bambini.
Il libro, che ricostruisce la storia degli orfanotrofi, si concentra in gran parte sulle strutture presenti a Pistoia e nel territorio pistoiese, oltre che nelle vicine Prato e Firenze. Pubblicato per la prima volta nel 2021, nel 2022 è uscito in un’edizione ampliata con nuovi contributi.
A cura di
Contenuti correlati
- Estate in città 2026, gli appuntamenti da venerdì 7 a lunedì 10 agosto
- Pistoia Capitale Italiana del Libro 2026: nella Foresta dell'Acquerino tornano "Pagine all'aperto – Libri nel bosco" e le serate di osservazione del cielo
- Peste suina africana, domani incontro pubblico a Capostrada per fare il punto sulla situazione
- Piazza San Francesco, stamani deposta una corona in memoria di Fabio Gori e Giuseppe Migliorini
- Caccia, dal 6 agosto al via il ritiro dei tesserini venatori per la stagione 2026/2027
- Tutela delle risorse idriche, fino al 30 settembre stop allo spreco e all’uso improprio di acqua potabile
- Giovani artisti under 35, torna il concorso "…una volta bastava un chiodo"
- Orari estivi, cambiano le aperture al pubblico di alcuni uffici comunali
- Scattato il periodo a rischio incendi boschivi, stop agli abbruciamenti
- Stamani incontro istituzionale tra il sindaco Giovanni Capecchi e il questore Marco Dalpiaz
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:53
