Descrizione
Sabato 4 dicembre alle ore 17 nell’auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio sarà presentato il libro Cure antiche e magie piccine. Guaritrici e guaritori tradizionali a Pistoia e nella Toscana appenninica di Ambra Tuci, recentemente pubblicato dall’Associazione culturale Ametista.
L’appuntamento inaugura la ripresa, dopo un’interruzione di quasi due anni a causa dell’emergenza sanitaria, di Leggere, raccontare, incontrarsi..., il ciclo di incontri organizzato dalle biblioteche San Giorgio e Forteguerriana per promuovere la conoscenza di storie, personaggi, tradizioni e cultura pistoiese, e di favorire l'incontro degli autori locali con il pubblico.
Alla presentazione, insieme all’autrice, interverranno Iacopo Cassigoli, storico dell’arte e artista, Monica Grossi, fondatrice dell’Associazione culturale Ametista, Francesca Matteoni, poetessa, e Claudio Rosati, storico e ricercatore. Gli interventi musicali sono a cura del Daniela Dolce Enseble.
Ambra Tuci è docente di letteratura e storia in istituti superiori di secondo grado. Appassionata di folclore e tradizioni popolari, nel libro è tornata ai ricordi della sua infanzia sulla Montagna pistoiese per rievocare il mondo dei guaritori e recuperare quelle tradizioni, formule e personaggi che da bambina l'avevano colpita. Un mondo di donne e uomini che conoscevano la ragione di certi malanni ed erano in grado di guarire con misture di erbe, attraverso gesti o il tocco di metalli, per trasmissione diretta da un corpo erede di misteriosi doni all'altro.
A cura di
Contenuti correlati
- Il 14 e 15 febbraio, il Pistoia Magic torna sul palco del Piccolo Teatro Mauro Bolognini per la dodicesima edizione
- Pubblicato il bando per rilevatori Istat, domande online entro il 25 febbraio
- Cimiteri, iniziati i lavori a Chiesina Montalese per nuovi ossarini Previsti anche a Spedaletto e Santomato
- “La Forteguerriana e le altre”: in mostra fino al 31 marzo immagini, resoconti e corrispondenza tra biblioteche
- Pubblicato un avviso di mobilità per sei posti da istruttore amministrativo: domande entro il 18 febbraio
- Dalla San Giorgio a Hitachi: da venerdì, in mostra nelle sale Affrescate 120 anni di industria ferroviaria a Pistoia
- Dal 13 gennaio al via le iscrizioni alle scuole dell’infanzia comunali e statali
- Inaugurazione dell'allestimento "Marino Marini: la pittura" a cura della Fondazione Marino Marini di Pistoia
- Apertura alle autocandidature per ricoprire cariche in enti e società partecipate del Comune
- Partita su Radio Diffusione Pistoia la nuova trasmissione dedicata a Pistoia Capitale del Libro 2026
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:57
