Descrizione
Per agevolare il servizio di ristorazione da asporto degli esercizi commerciali all'interno della Zona a Traffico Limitato, del Comparto Sala e dell'Area Pedonale Urbana, il Comune di Pistoia ha deciso di procedere alla parziale sospensione della ZTL e all’apertura al traffico veicolare senza distinzione di categorie esclusivamente dai varchi di via della Madonna e via Palestro. Per gli altri ingressi permangono le attuali regole e limitazioni.Tale disposizione ha validità da oggi, venerdì 13 novembre, fino al 31 gennaio o comunque per tutto il periodo in cui rimarranno in vigore le limitazioni stabilite dal Dpcm del 3 novembre, comprese eventuali proroghe.
Nello specifico, il transito sarà permesso a tutti i veicoli nelle fasce orarie tra le 11 e le 14.30 e tra le 18 e le 22, soltanto dagli ingressi con controllo telematico in ZTL da via della Madonna e da via Palestro.
Inoltre, è stata istituita la sosta con disco orario 30 minuti negli stalli di sosta libera in ZTL per i non possessori di tagliando ZTL, CS e APU nelle fasce orarie tra le 11 e le 14.30 e tra le 18 e le 22.
Intanto nei giorni scorsi, per agevolare la sosta delle auto in prossimità delle abitazioni e permettere a chi si trova in quarantena di rimanere a casa evitando spostamenti, l’Amministrazione comunale ha provveduto a sospendere i divieti di sosta per pulizia meccanica e spazzamento delle strade sia in centro che in periferia.
Fino al perdurare delle misure di contenimento del contagio da Covid-19 definite dal Governo, il servizio di spazzamento e pulizia meccanica delle strade continuerà a essere garantito da Alia Servizi Ambientali SpA con l'ausilio dei soffioni.
A cura di
Contenuti correlati
- Pistoia Città del Natale, una manifestazione riconosciuta in tutta la Toscana
- Parco di Monteoliveto: prosegue la riqualificazione dell’area con l’intervento di Plures Alia
- Lunedì 12 gennaio la prima seduta del Consiglio comunale del 2026
- Inaugurazione dell'allestimento "Marino Marini: la pittura" a cura della Fondazione Marino Marini di Pistoia
- Apertura alle autocandidature per ricoprire cariche in enti e società partecipate del Comune
- Partita su Radio Diffusione Pistoia la nuova trasmissione dedicata a Pistoia Capitale del Libro 2026
- In corso il Censimento della popolazione e delle abitazioni 2025
- A Bottegone prende forma il nuovo spazio 0-6 L’Aquilone: lavori conclusi, arredi in arrivo entro Natale
- Pubblicata la versione aggiornata dell’opuscolo informativo sul piano comunale di Protezione civile
- Dal 3 agosto 2026 valida solo la Carta di Identità Elettronica: il Comune invita i cittadini a sostituire per tempo il documento cartaceo
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:02
