Descrizione
Partiranno lunedì 13 gennaio, tempo permettendo, i lavori di riqualificazione di piazzetta Sozzifanti, nel cuore del centro storico.
In una prima fase, l’intervento prevede la risistemazione dei lastricati con la rimozione di quelli esistenti, che saranno stoccati temporaneamente nelle vicinanze dell’area di intervento, dopodiché si procederà con la realizzazione di una soletta in calcestruzzo armato su cui verranno riposate le pietre precedentemente rimosse. I lavori saranno completati da un intervento di ristuccatura.
Inoltre, verrà interessato dalla posa di lastricato anche il tratto in corrispondenza dei civici 1-4, attualmente caratterizzato da una pavimentazione in bitume, al fine di ricreare una cornice lastricata lungo l’intero perimetro, ridando così continuità alla piazza e alla circostante viabilità.
La seconda fase dell’intervento, che prenderà il via successivamente compatibilmente con le condizioni meteo, riguarderà la parte centrale di piazzetta Sozzifanti. I lavori prevedono la completa rimozione dell’attuale conglomerato bituminoso usurato per poi procedere con la sistemazione di asfalto chiamato “natura”, cioè a basso impatto ambientale, che permette di ottenere una pavimentazione dall’aspetto naturale, di pregio architettonico e resistente alle sollecitazioni dovute al passaggio dei veicoli. La colorazione individuata, inoltre, permette di richiamare l’aspetto della terra battuta che un tempo caratterizzava le piazze del centro storico.
«Continua la riqualificazione delle vie nella zona a traffico limitato – sottolinea l’assessore alla viabilità e infrastrutture Alessio Bartolomei-. Con questi interventi vorremmo raggiungere anche l’obiettivo di un recupero storico della città. Infatti la colorazione individuata per risistemare piazzetta Sozzifanti richiamerà l’aspetto della terra battuta, che un tempo caratterizzava le piazze del centro storico. Si tratta di una soluzione in linea con le prescrizioni del Piano della Città Storica, già adottata per piazza Gavinana».
L’investimento complessivo dei lavori, finanziati dal Comune, è di 90.000 euro.
Modifiche alla viabilità.
Per permettere la prima fase dei lavori, da lunedì 13 fino al 31 gennaio in piazzetta Sozzifanti e via della Torre (tratto tra piazzetta Sozzifanti e via Pacini) sarà in vigore il divieto di transito e di sosta con rimozione forzata.
Compatibilmente allo svolgimento dei lavori, dovrà comunque essere consentito l'accesso ai pedoni con percorsi protetti nei tratti non interessati dall’intervento.
Le tempistiche indicate potrebbero variare con l’andamento dei lavori ed eventuali imprevisti.
Sul posto sarà presente la segnaletica di preavviso.
A cura di
Contenuti correlati
- Commemorazione Battaglia El Alamein, ulteriori modifiche alla viabilità per venerdì 23 e sabato 24 ottobre
- Viabilità: chiusa in via precauzionale la via Panoramica per San Mommè
- Puro Cioccolato Festival, da domani a domenica modifiche alla viabilità in piazza dello Spirito Santo
- El Alamein, modifiche alla viabilità per le cerimonie di giovedì 22 e venerdì 23 ottobre
- Via di Santa Maria Maggiore, giovedì e venerdì modifiche alla viabilità per un allaccio idrico
- Viabilità, dal 20 al 23 ottobre in un tratto di via Castel di Cireglio divieto di transito e sosta
- Via Fiume, mercoledì modifiche alla viabilità
- Cronocross Ombrone, giovedì modifiche alla viabilità in un tratto di via dell’Ombrone, via Gora e BarbatoIe e via Vecchia Montanina di Gello
- Viabilità, modifiche dal 20 luglio al 23 ottobre per lavori al raddoppio della ferrovia Pistoia – Montecatini Terme
- Chiusa la svolta di via Fermi verso via Cellini fino all'1 di questa notte, fra giovedì 16 e venerdì 17 luglio .
Ultimo aggiornamento: 14 gennaio 2025, 16:02
