Descrizione
Proseguono i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria nei cimiteri comunali per un investimento complessivo finanziato dal Comune di oltre 120 mila euro.
Sono molti i cimiteri interessati in cui sono in corso o si sono conclusi gli interventi. Nel pacchetto dei lavori di riqualificazione troviamo il cimitero di Sarripoli dove sono terminati gli interventi di ricostruzione e consolidamento del muro perimetrale. Sono in fase conclusiva i lavori di sistemazione di una porzione del tetto della cappella cimiteriale cui seguirà la ripresa di intonaco e la tinteggiatura della parte interna.
Al cimitero di Villa di Baggio sono stati realizzati interventi di consolidamento del muro perimetrale e in particolare della parte che riguarda l’ingresso al cimitero.
Nel cimitero di Pieve a Celle sono partiti i lavori per realizzare 30 nuovi ossarini nella cappella cimiteriale, corredati da opere di ripristino dell’intonaco e conseguente tinteggiatura della parte esterna e interna della cappella. Una volta conclusi questi interventi, la ditta proseguirà con i lavori nel cimitero di Sammommé per realizzare 48 nuovi ossari nella cappella cimiteriale che sarà successivamente ritinteggiata nella parte interna. Ulteriori lavori poi interesseranno il cimitero di Chiazzano con il rifacimento di una porzione della copertura del fabbricato loculi e del solaio.
Nel cimitero di Gello si sono conclusi i lavori per il consolidamento del solaio di copertura del fabbricato loculi oltre a piccoli interventi locali di ripristino del muro perimetrale.
Nel cimitero di Chiesina Montalese sono terminati i lavori di ripristino dell'impermeabilizzazione della copertura del fabbricato loculi che è stato anche tinteggiato. Sempre al fabbricato loculi è stato ripristinato il funzionamento dell’impianto elettrico a servizio delle luci votive.
Nel cimitero Principale si sono conclusi i lavori di sistemazione delle scale di accesso ai campi di inumazione, con ripristino di quelle danneggiate. Terminati anche i lavori di rimozione di una parte del controsoffitto di cartongesso nella galleria colombari sul lato sud, e sono in corso interventi di posa della rete a protezione.
«Sono molti i lavori in corso e programmati nei cimiteri comunali che si aggiungono ai numerosi realizzati – ha sottolineato l’assessore all’edilizia cimiteriale Alessandra Frosini -. Si tratta di lavori di consolidamento dei solai di copertura del fabbricato loculi, della realizzazione di nuovi ossarini oltre a molti interventi di manutenzione ordinaria necessari ad assicurare il decoro dei plessi cimiteriali. Il patrimonio cimiteriale comunale è talmente vasto da richiedere un'attenzione e una cura continua con investimenti importanti come stiamo facendo da anni».
A cura di
Contenuti correlati
- Far.Com: bilancio 2025 in crescita, ricavi per oltre 18 milioni e utile sopra il milione
- “Racconto Bianco”, ecco i laboratori con l’artista Roberto Ghezzi: arte e ambiente attraverso la cianotipia
- Pistoia Capitale del Libro al centro dell’offerta culturale con un maggio di eventi per tutti i lettori
- Fondi Ue post-alluvione 2023: le risorse per Pistoia tra emergenza e sostegni ai cittadini
- Matrimoni e unioni civili, pubblicata la manifestazione di interesse per individuare nuove location
- Dialoghi di Pistoia, XVII edizione: 22-24 maggio 2026 Corpi in divenire. Mappe, sfide e confini dell’umano
- Conclusi gli interventi PNRR, da sabato riaprono piazza San Lorenzo e il parcheggio
- Da mercoledì 1° aprile riaprono i bagni pubblici in centro storico
- I grandi eventi dell’estate pistoiese dal 2 al 10 luglio 2026 in piazza del Duomo con la 45esima edizione Pistoia Blues Festival
- Dal 3 agosto stop alla carta di identità cartacea, il Comune organizza tre open day
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:33
