Descrizione
Visto il protrarsi della emergenza sanitaria da Covid 19, che ha creato difficoltà a tante famiglie anche dal punto di vista economico, la giunta comunale ha deciso di prorogare ulteriormente i termini di pagamento della mensa scolastica dei mesi di settembre, ottobre, novembre e dicembre 2020 a giugno, luglio, agosto e settembre 2021.
Dal primo gennaio 2021 entra in vigore la nuova modalità di pagamento della refezione scolastica. Già adesso è possibile effettuare il pagamento online, utilizzando la piattaforma PagoPA. La novità è stata introdotta già dai primi mesi del 2020 da una legge nazionale che ha stabilito l’obbligo per le pubbliche amministrazioni di adeguarsi al nuovo sistema. Come in ogni fase di cambiamento ci sarà un periodo di transizione per passare dalla vecchia modalità a quella nuova, proprio perché le caratteristiche dei due sistemi (tempi e modalità di pagamento) sono diverse. Il nuovo sistema introduce alcuni vantaggi per le famiglie, tra i quali decidere l'importo da pagare e quando pagarlo, evitando una spesa mensile in un'unica soluzione.
Dunque, per andare incontro alle famiglie e agevolare il passaggio tra il metodo di pagamento cartaceo a quello online, la giunta di Pistoia ha deciso quindi di differire il termine di scadenza del pagamento dei bollettini per i servizi a domanda individuale, così da evitare sovrapposizioni: quelli relativi a settembre 2020 dovranno essere pagati entro giungo 2021, quelli di ottobre 2020 entro luglio 2021, quelli di novembre 2020 entro agosto 2021, quelli di dicembre 2020 entro settembre 2021. Sarà comunque possibile effettuare il pagamento dei bollettini anche prima delle scadenze previste.
A cura di
Contenuti correlati
- Carta di identità elettronica: open day sabato 13 dicembre
- In corso il Censimento della popolazione e delle abitazioni 2025
- A Bottegone prende forma il nuovo spazio 0-6 L’Aquilone: lavori conclusi, arredi in arrivo entro Natale
- Milano Cortina 2026, la Fiamma Olimpica attraversa la Toscana: Pistoia al centro del percorso del 12 dicembre
- Musei Civici protagonisti del Natale: aperture straordinarie e ingressi gratuiti fino al 6 gennaio
- Pubblicata la versione aggiornata dell’opuscolo informativo sul piano comunale di Protezione civile
- Dal 3 agosto 2026 valida solo la Carta di Identità Elettronica: il Comune invita i cittadini a sostituire per tempo il documento cartaceo
- Pistoia celebra Carlo Chiti: domenica a La Collina l’inaugurazione dell’opera dedicata all’ingegnere pistoiese simbolo dell’automobilismo italiano
- Piazza del Duomo torna a risplendere: installato il nuovo impianto di illuminazione monumentale
- La Resistenza a fumetti: “Sciuscià e i suoi fratelli” nei Giovedì del Giallo al Pantheon
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:01
