Salta al contenuto principale

Progetto Società e Cittadino: mercoledì 18 febbraio al Bolognini si discute su “Carcere e Costituzione: pene detentive e misure alternative”

Appuntamento alle 9.30. L’iniziativa è rivolta a studentesse e studenti delle scuole superiori pistoiesi

Categorie:
Giovani
Scuola

Data :

16 febbraio 2026

Progetto Società e Cittadino: mercoledì 18 febbraio al Bolognini si discute su “Carcere e Costituzione: pene detentive e misure alternative”
Municipium

Descrizione

Mercoledì 18 febbraio a partire dalle 9.30 al Teatro Mauro Bolognini si terrà il secondo incontro del Progetto Società e Cittadino per affrontare il tema “Carcere e Costituzione: pene detentive e misure alternative”.

A portare i saluti istituzionali sarà il sindaco f.f. Anna Maria Celesti.

Agli studenti delle scuole superiori pistoiesi sarà proposta un’intervista - spettacolo con Armando Punzo, fondatore, regista e direttore artistico della Compagnia della Fortezza del Carcere di Volterra e Rossella Menna, coautrice del libro “Un’idea più grande di me”.

Seguiranno le testimonianze di indagati e imputati in messa alla prova coi relativi operatori e in dialogo con gli studenti.

Al progetto aderiscono, oltre al liceo Niccolò Forteguerri (scuola capofila), il liceo scientifico Amedeo di Savoia duca di Aosta, l’Itts Fed-Fermi, il liceo paritario Suore Mantellate, il liceo C. Salutati di Montecatini Terme, l’Istituto omnicomprensivo di San Marcello Pistoiese e l’Istituto tecnico Marchi-Forti. Con le scuole in rete sono inoltre promotori del progetto la Provincia di Pistoia, il Comune di Pistoia, “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, la sottosezione pistoiese dell’Associazione Nazionale Magistrati e il Gruppo Biblioteca degli Avvocati del Tribunale di Pistoia.

L’incontro è realizzato anche grazie al contributo dello sponsor Mattimeli Ranch con sede a Pistoia.

Ultimo aggiornamento: 16 febbraio 2026, 12:58

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot