Descrizione
Al via il calendario di dicembre di Socialmente, il progetto di socializzazione per la terza età del Comune di Pistoia, che presenta un programma di iniziative completamente gratuite e aperte a tutta la cittadinanza. Si inizia venerdì 5 dicembre in piazza Mandela alle Fornaci dove, a partire dalle 15.30, si svolgerà “L’Albero del Rispetto” la festa per l’accensione delle luci dell’albero di Natale: un abete, gentilmente concesso dalla Fondazione Giorgio Tesi Group, addobbato con decorazioni ispirate al tema del rispetto.
È stato il pensiero di Weil "Nessuno ha amore più grande di chi sa rispettare la libertà degli altri”, a ispirare la creazione degli addobbi dell’albero, che vede la centralità del tema del “rispetto” inteso in senso lato: rispetto per le persone, per la natura, per tutti gli esseri viventi e che diviene concetto che racchiude al proprio interno anche il tema, di angosciante attualità, della violenza di genere che nega alla donna il diritto alla libertà e alla scelta, riducendola a mero oggetto di proprietà.
«La ricorrenza dell'illuminazione dell’abete natalizio alle Fornaci – sottolinea la vicesindaco facente funzioni di sindaco Anna Maria Celesti –, oltre a rappresentare un momento di festa per tutti, è anche un’occasione per testimoniare e confermare i valori del rispetto, della tolleranza e dell'inclusione che devono guidare le nostre comunità. Ci auguriamo che, come ogni anno, l’iniziativa venga accolta e vissuta con partecipazione, in particolare da coloro che vivono nel quartiere, vivace protagonista di altre iniziative in programma a dicembre.»
Le decorazioni sono il risultato di un lavoro e di una riflessione corali che ha coinvolto generazioni diverse, dai bambini ai nonni, che nel mese di novembre hanno partecipato ai laboratori ospitati nello Spazio Incontro 0-6 del Centro per le Famiglie di Pistoia, presso L’Angolo, e nei locali della Croce Rossa e di Voglia di Vivere. Hanno partecipato, inoltre, i ragazzi dell'istituto comprensivo Leonardo da Vinci e dei servizi socio educativi presenti nel quartiere delle Fornaci, insieme ai volontari e volontarie delle associazioni e del sindacato.
L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con il Centro per le Famiglie di Pistoia, l’Istituto Comprensivo Leonardo da Vinci con il suo Comitato Genitori, SPI CGIL e il suo Coordinamento Donne, Voglia di Vivere, C.R.I., Art32 Ambulatorio Solidale, CNGEI gruppo scout.
Mercoledì 10 dicembre, sempre alle Fornaci, si svolgerà un evento speciale per Socialmente, ovvero la “Grande Festa del 25° dello spazio incontri l’Angolo”, ospitata a partire dalle 15.30 proprio nelle sale del centro di via Capitini. Durante questo pomeriggio di festa e condivisione verrà ripercorsa la storia dello spazio di socializzazione attraverso le testimonianze di chi l’ha vissuta in prima persona. Sarà, inoltre, presentato il volume che racchiude il quarto di secolo di attività del centro, diventato un presidio prezioso per tutta la comunità, punto di riferimento per gli over 60 che qui possono trascorrere momenti conviviali e di aggregazione sociale.
A tutti i partecipanti sarà offerto un rinfresco.
Gli eventi di dicembre si chiudono con “Socialmente in Festa” il tradizionale concerto di Natale degli allievi del Liceo musicale Forteguerri di Pistoia, in programma venerdì 19 dicembre alle 17 nella Sala Soci Coop di viale Adua.
Tutte le iniziative sono a cura dell’assessorato alle Politiche di inclusione sociale e delle associazioni del progetto Socialmente: AUSER Territoriale Pistoia OdV, A.N.T.E.A.S. Pistoia OdV; Arciconfraternita Misericordia Pistoia OdV; A.P.D. Pistoia APS; A.R.C.I. Comitato Provinciale Pistoia.
Le iniziative in programma sono gratuite e non necessitano di prenotazione. Per informazioni è possibile contattare AnzianInforma al numero 0573 505243 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 11.30.
A cura di
Contenuti correlati
- Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne, le iniziative di martedì 25 novembre
- Carta “Dedicata a te”, pubblicata la lista dei beneficiari
- Pubblicata la graduatoria aggiornata per l’assegnazione degli alloggi ERP
- Dai giochi in piazza alle gite di mezza giornata: nuove occasioni di incontro con “Socialmente”
- Lo spazio incontri l’Argine si sposta nella sede del Circolo Arci di Bonelle
- “Storie cucite”: il 18 settembre parte il nuovo ciclo di incontri del progetto “Socialmente”
- Sabato 30 agosto in piazza del Duomo Gran Ballo d’Estate
- Avviso pubblico per l’assegnazione di contributi da oneri di urbanizzazione secondaria per chiese, altri edifici religiosi, centri sociali, attrezzature culturali e sanitarie
- ‘Estate in Musica’: venerdì in piazza del Duomo torna il Concerto di San Lorenzo e di Ferragosto
Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2025, 13:27
