Descrizione
È iniziato il conto alla rovescia per scoprire chi sarà il vincitore dell’ottava edizione del premio letterario Giallo in provincia a cura dell’associazione Giallo Pistoia e della Biblioteca San Giorgio. Un appuntamento molto atteso dai cinquanta scrittori di genere, rappresentativi di tutta Italia, che hanno inviato il proprio manoscritto alla giuria di esperti che in questi giorni ha reso noti i nomi degli otto finalisti.
La classifica ufficiale e il vincitore, che si aggiudicherà la pubblicazione nella prestigiosa collana Delos Crime, verranno annunciati sabato 15 aprile alle 21, al Piccolo Teatro Mauro Bolognini, in occasione della XIII edizione del Festival Giallo Pistoia. Inoltre, alla premiazione sarà presente lo scrittore ed editor Franco Forte.
Al premio hanno partecipato racconti inediti, tra le 50.000 e le 80.000 battute, di genere giallo, thriller, noir o poliziesco, redatti in lingua italiana.
Questi i nomi degli otto finalisti (in ordine alfabetico d’autore): Un fratello tra le pagine di un libro di Letizia Aggiato, dalla Uzzano; Le apparenze ingannano di Maria Bucci, da Lugo di Romagna (RA); Jack Mano Corta di Stefano Cambò, da Muro Leccese (LE); Il tesoro di Paolina Bonaparte di Manuela Corsino, da Nave (BS); I fantasmi del destino di Stefano Del Bino, da Montecatini Terme (PT); Ma quale signora in giallo di Virginia Less, da Sonnino (LT); Una vita tagliata di Andrea Polini, da Livorno e, infine, Una vita perfetta di Ilaria Rizioli, da Ferrara.
A cura di
Contenuti correlati
- Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la scomparsa di Giovanbattista Grasso
- “In Comune”: sabato 27 e domenica 28 settembre un open day dei servizi comunali dedicato alla sostenibilità
- Open day CIE: sabato 20 settembre apertura straordinaria dell’Anagrafe di via Santa
- Pistoia città del Natale 2025: entro il 15 settembre la presentazione delle manifestazioni di interesse per l’installazione e gestione della Casa di Babbo Natale
- Pistoia celebra l’81esimo anniversario della Liberazione
- “Prospettive 5.0: reperti di futuro prossimo”, da venerdì nelle Sale Affrescate la mostra di pittura e scultura degli artisti Giuseppe Bartolozzi e Clara Tesi
- Pubblicato l’avviso per individuare i tre componenti esterni del Nucleo di Valutazione
- Aperto il bando per la revisione triennale dell’Albo avvocati patrocinatori del Comune
- Scrutatori di seggio elettorale: dal 25 agosto al via le autocandidature
- “Svuota Cantine”, nuova iniziativa all’insegna del riuso e della sostenibilità
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:50