Descrizione
La città si sta riempendo di parole gentili. A distribuirle, ma soprattutto a sceglierle e confezionarle in barattoli un po’ speciali, sono i bambini e le bambine che frequentano le Aree Blu, Gialla e Verde e partecipano al progetto Aree in festa… un giro di parole gentili. L’adesione dei più piccoli è entusiasta e dà loro modo di stare insieme, di entrare nell’atmosfera natalizia e di interagire con i commercianti del centro storico, ai quali viene donato un vasetto che custodisce una parola gentile da mettere in vetrina.
Dopo i primi tre appuntamenti che si sono svolti nelle scorse settimane, il laboratorio proseguirà nei giorni 13, 15 e 20 dicembre, dalle 9.30 alle 11.30, durante i quali i bambini e le bambine seguiranno un percorso che attraversa la città, per diffondere gentilezza.
Il percorso educativo Aree in festa… prevede un primo momento all’interno del Palazzo comunale, in Sala Maggiore oppure nelle sale del Museo Civico, dove viene proiettato il filmato dal titolo Il mondo si accende di luci e colori, che mostra le immagini del Natale così come viene festeggiato nel vari Paesi del mondo. Prosegue, poi, con la lettura del libro Un barattolo di stelle e lo svolgimento di un piccolo laboratorio, dove ogni bambino arricchisce il proprio vasetto di vetro con parole gentili.La mattinata va avanti tra le strade, le piazze, le vie del centro, dove i bimbi donano ai negozianti un barattolo un po’ speciale, arricchito da una parola gentile e un’immagine, che poi viene appoggiato nelle vetrine per regalare ai passanti un’emozione, per sentirsi più vicini, per creare legami e varcare confini.Tanti barattoli, tante parole, tanta gentilezza da donare alla città.
In questi giorni, ad assistere all’attuazione del progetto sul Natale c’è anche un gruppo di educatori e formatori francesi, a Pistoia per circa una settimana per alimentare il confronto e trarre spunto dall’esperienza maturata dai servizi educativi pistoiesi.
A cura di
Contenuti correlati
- Inaugurazione dell'allestimento "Marino Marini: la pittura" a cura della Fondazione Marino Marini di Pistoia
- Pistoia Città del Natale, per salutare il 2025 e accogliere il nuovo anno insieme!
- Pistoia Città del Natale – programma dal 24 al 28 dicembre
- Variazioni degli orari degli uffici comunali per le festività natalizie
- Ecco “RiqualifichiAMO”, il progetto sociale triennale del Pistoia Basket dedicato ai Playground di tutta la Toscana
- Apertura alle autocandidature per ricoprire cariche in enti e società partecipate del Comune
- Partita su Radio Diffusione Pistoia la nuova trasmissione dedicata a Pistoia Capitale del Libro 2026
- Pistoia Capitale del Libro 2026, nominato il Comitato scientifico
- In corso il Censimento della popolazione e delle abitazioni 2025
- A Bottegone prende forma il nuovo spazio 0-6 L’Aquilone: lavori conclusi, arredi in arrivo entro Natale
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:52
