Descrizione
Domenica 7 agosto alle 21 in piazza del Duomo (davanti al Palazzo dell’ex Prefettura), nell'ambito del Pistoia Festival, si terrà un concerto di musica classica con l’esibizione della Musicando Accademy Orchestra, 55 appassionati musicisti provenienti dall’Italia e da tutto il mondo formata da giovani studenti del Conservatorio fino ai pensionati che continuano a suonare. Il programma musicale prevede l’esecuzione dell’8 sinfonia di Antonin Dvořák.
A partire dal 2010, una volta all’anno, i musicisti si ritrovano per partecipare a una residenza artistica musicale di una settimana, la Musicando Academy, che si conclude con un concerto. I partecipanti hanno lingue, storie, professioni diverse ma sono tutti animati dallo stesso amore per la musica, tanto da dedicare una settimana delle loro vacanze estive.
Lo stage si è svolto per cinque anni a Gubbio, poi per quattro anni nella zona di Volterra e, dal 2021, a Pistoia nell’hotel Villa Cappugi. Il programma prevede cinque giorni di prove sotto la guida del maestro Francesco Grassini (trombonista di origine senese che dirige diverse orchestre e scuole di musica a Ginevra), intercalate da prove a sezioni guidate da musicisti professionisti dei vari strumenti. Tutti insieme preparano un programma sinfonico che viene eseguito in concerto alla fine dello stage.
Iniziato con Beethoven e Schubert, i concerti si sono poi orientati negli anni verso il grande repertorio sinfonico, con lo studio e l'esecuzione di sinfonie di Ciajkovskij, Brahms, Mendelssohn, e altri. Quest’anno, invece, sarà la volta dell’8 sinfonia di Antonin Dvořák.
L'ingresso all’iniziativa è gratuito e senza prenotazione. In caso di maltempo, il concerto si terrà nella sala Maggiore del Palazzo comunale.
Per ulteriori informazioni: tel. 347 3727581, info@musicandoacademy.org
A cura di
Contenuti correlati
- Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la scomparsa dell’artista Franco de Renzis
- "Arcanae Magister": da oggi nell’atrio del Palazzo comunale le visioni pittoriche di EVO
- Tesserini venatori, al via il rilascio da lunedì 4 agosto
- ORSIGNA ARUM FESTIVAL 2025 - Dal 31 luglio al 3 agosto a Pian dell’Osteria
- Martedì la cerimonia commemorativa per l’anniversario della morte dei partigiani Silvano Fedi e Giuseppe Giulietti al cimitero Comunale
- San Jacopo e Giostra dell’Orso: il cuore della festa tra cortei, infiorate e la sfida equestre
- Pistoia protagonista domenica su Rai 1, nella puntata di “A Sua Immagine” dedicata a San Jacopo
- Pistoia celebra San Jacopo: mercoledì 16 luglio la vestizione della statua in edizione serale
- Orari estivi degli uffici comunali e delle biblioteche
- Pubblicato un bando per l’alienazione di due immobili: il villino Desii e l’ex centro cottura di Chiazzano
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:54