Descrizione
Sarà scoperto domani, sabato 23 novembre, alle 14.50, all'intersezione tra piazza del Duomo e via degli Orafi, il cippo donato dalla Xunta de Galicia, in collaborazione con Concello de Santiago e Xacobeo 2021. Simbolo del Cammino di Santiago, il cippo riporta le distanze chilometriche da Pistoia al capoluogo della regione della Galizia.
A testimonianza l’importanza storica e religiosa del momento, insieme al sindaco Alessandro Tomasi e all’assessore al turismo Alessandro Sabella, saranno presenti il vicesindaco di Santiago di Compostela Sindo Guinarte, accompagnato da una delegazione regionale galiziana, il prefetto Emilia Zarrilli e il vescovo della diocesi di Pistoia, S. E. Mons. Fausto Tardelli.
A seguire, alle 15.30, nella sala Maggiore del Palazzo comunale si terrà l'incontro pubblico con la delegazione proveniente dalla regione Galizia in visita a Pistoia.
Dopo la presentazione dell'assessore al turismo e manifestazioni Jacopee Alessandro Sabella, sarà la volta dei saluti istituzionali del sindaco Alessandro Tomasi, del prefetto Emilia Zarrilli e del vescovo della Diocesi di Pistoia S. E. Mons. Fausto Tardelli.
Interverranno, quindi, lo storico e studioso del pellegrinaggio Jacopeo Paolo Caucci Von Saucken, la studiosa cittadina Lucia Gai, lo storico dell'arte Francisco Singul, il vicesindaco di Santiago di Compostela Sindo Guinarte, la direttrice di Xacobeo 2021 Cecilia Pereira Marinon.
A cura di
Contenuti correlati
- Notte Rossa Avis Pistoia, il 9 luglio il centro storico si accende di solidarietà, musica e spettacolo
- Nomina di Serena Sinigaglia a direttrice artistica della Fondazione Teatri di Pistoia, le congratulazioni dell’Amministrazione comunale
- Commissioni consiliari, definiti presidenti, vicepresidenti e componenti per il mandato 2026-2031
- Orari estivi, cambiano le aperture al pubblico di alcuni uffici comunali
- Leggere, raccontare e incontrarsi: con luglio al via il programma estivo di Pistoia Capitale Italiana del Libro 2026
- Luglio Pistoiese 2026: emanata l’ordinanza per la sicurezza e il decoro durante gli eventi
- Scattato il periodo a rischio incendi boschivi, stop agli abbruciamenti
- Stamani incontro istituzionale tra il sindaco Giovanni Capecchi e il questore Marco Dalpiaz
- Presentata oggi pomeriggio dal sindaco Giovanni Capecchi la giunta
- Oggi alle 18.30 nella Sala Maggiore presentazione della Giunta comunale
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:05
