Descrizione
Sono iniziati questa mattina i lavori per realizzare la nuova illuminazione in piazza dello Spirito Santo. Il progetto approvato dall'Amministrazione comunale, su progettazione dello studio tecnico Salvaggio & Marchetti di Vinci, vuole dare vita a una soluzione in grado di esaltare le caratteristiche architettoniche e storiche della piazza e dei monumenti, garantire comfort ai passanti e ottimizzare il consumo energetico, mitigando l'inquinamento luminoso.
L'opera consiste nel rifacimento e nel potenziamento dell'impianto e sarà completata prima di Natale, tempo permettendo (con brevi sospensioni nei giorni di mercato). La ditta Palandri Leo Srl, individuata attraverso procedura di gara, si sta occupando di modificare l'impianto elettrico, installando nuovi punti luce monumentali e corpi illuminanti cosiddetti a tesata, ossia lampade a led montate su cavi tirati da un immobile all’altro.
«L'intervento sull'illuminazione va a completare la riqualificazione e la pedonalizzazione di piazza dello Spirito Santo avviato nel 2015 – sottolinea Alessio Bartolomei, assessore ai lavori pubblici –. L'obiettivo è rendere confortevole e sicuro il passeggiare, ma anche esaltare le componenti storiche e architettoniche della piazza, riqualificandone lo spazio complessivo, con un occhio di riguardo al contenimento dei costi energetici. Una piazza dotata di una buona illuminazione promuovere se stessa, invita alla socializzazione e getta le basi per una riqualificazione dell'offerta turistica. Si punta, quindi, ad ampliare e perfezionare la fruibilità dello spazio urbano, visto anche come indice di una migliore qualità della vita. Con l'accordo della Soprintendenza è stata individuata una soluzione adeguata al contesto storico, che un po' faticosamente ha trovato l'accordo anche dei proprietari dei palazzi che si affacciano sulla piazza.»
Con un investimento di 17mila euro, il Comune punta a migliorare e potenziare l'impianto attuale, per il quale sono previsti interventi per semplificarne la gestione, contenere i costi energetici e di manutenzione, senza tralasciare un'attenta valorizzazione estetica e architetturale.
Particolare attenzione verrà posta anche all'utilizzo del colore delle lampade, considerato un valore aggiunto. Il giusto tono di colore permetterà, così, di far risaltare i dettagli delle facciate, rendendo i particolari ben visibili anche da lontano, con l'intenzione di sottolineare la presenza di alcuni elementi che possono rimanere celati durante il giorno. Per la chiesa di Sant'Ignazio, ad esempio, è stata scelta una tonalità di luce che valorizza il colore naturale del materiale della facciata.
A cura di
Contenuti correlati
- Variazioni degli orari degli uffici comunali per le festività natalizie
- Ecco “RiqualifichiAMO”, il progetto sociale triennale del Pistoia Basket dedicato ai Playground di tutta la Toscana
- Apertura alle autocandidature per ricoprire cariche in enti e società partecipate del Comune
- Partita su Radio Diffusione Pistoia la nuova trasmissione dedicata a Pistoia Capitale del Libro 2026
- Pistoia Capitale del Libro 2026, nominato il Comitato scientifico
- In corso il Censimento della popolazione e delle abitazioni 2025
- A Bottegone prende forma il nuovo spazio 0-6 L’Aquilone: lavori conclusi, arredi in arrivo entro Natale
- Musei Civici protagonisti del Natale: aperture straordinarie e ingressi gratuiti fino al 6 gennaio
- Pubblicata la versione aggiornata dell’opuscolo informativo sul piano comunale di Protezione civile
- Dal 3 agosto 2026 valida solo la Carta di Identità Elettronica: il Comune invita i cittadini a sostituire per tempo il documento cartaceo
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:05
