Descrizione
A partire da sabato 2 ottobre, la saletta Terzani della biblioteca San Giorgio ospiterà un ciclo di quattro incontri incentrati sulla comparazione tra le carriere di Venditti e De Gregori, i due cantautori che con le loro canzoni hanno segnato la storia della musica italiana dagli anni 70. Si tratta di un progetto Pistoia Blues 2021 organizzato dal Comune di Pistoia e svolto con il contributo del Ministero della cultura.
Si parte appunto sabato 2 ottobre con Alice guarda i gatti… a Roma Capoccia, per parlare dell’avvio delle due carriere musicali, con il loro sodalizio nel progetto Theorius Campus del 1972. A seguire, sabato 9 ottobre sarà la volta di Un po’ di rimmel… per Lilly per una comparazione tra i due best-seller del 1975. Terzo appuntamento sabato 16 ottobre con Una Banana Republic… Sotto il segno dei pesci, incontro incentrato su come entrambi gli artisti si siano dimostrati in anticipo sui tempi, fortificando il proprio stile classico mentre contemporaneamente gettavano le fondamenta della musica pop degli anni 80. Il ciclo si concluderà sabato 23 ottobre con Notte prima degli esami… per la donna cannone, due maturità artistiche verso il futuro.
A cura di
Contenuti correlati
- San Giorgio, venerdì 24 aprile l’incontro su “Tradurre o riscrivere la Bibbia? Quando la traduzione modifica il testo sacro”
- Pubblicata la graduatoria provvisorie dei nidi d’infanzia e spazi gioco comunali e l’elenco per le domande dei nidi privati accreditati per l’anno educativo 2026-2027
- Pistoia Capitale del Libro 2026: i negozi si accendono con “Pagine in mostra – La vetrina più bella”
- Forteguerriana, giovedì 23 aprile presentazione del libro sull’architettura romanica a Pistoia
- Pistoia Capitale Italiana del Libro 2026, al via la seconda edizione del Gioco dei Titoli
- Pistoia celebra il 25 aprile, l’81° anniversario della Liberazione
- Parcheggio Cellini: martedì 21 aprile divieto di sosta temporaneo per taglio dell’erba e rifacimento della segnaletica stradale orizzontale
- “Io non mi faccio truffare”: tre incontri per aiutare gli anziani a superare il trauma e prevenire i raggiri
- PalaCarrara, conclusi i lavori per il nuovo impianto di climatizzazione
- Voto domiciliare per le elezioni amministrative del 24 e 25 maggio: domande entro il 4 maggio
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:58
