Descrizione
In occasione della riapertura di alcune sale del Palazzo del Tau per la mostra Marino e Pistoia. Di nuovo insieme, il Centro Studi Ricerche Espressive propone per giovedì 18, venerdì 19 e sabato 20 luglio il calendario di incontri Per Marino, in collaborazione con il Comune di Pistoia e il sostegno della sezione Soci Coop di Pistoia.
Nel giardino del museo, detto il Giardino delle Ortensie, si svolgeranno sei appuntamenti musicali e una eccezionale fiera di beneficenza (dalle 10 alle 19.30), il cui ricavato sarà devoluto ai laboratori della Fondazione MAIC, in ricordo di Luigi Bardelli e Fabrizio Mazzoncini.
Una tre giorni di eventi culturali gratuiti, dunque, come omaggio a Marino Marini ripercorrendo il filone della musica popolare e d’autore.
La manifestazione si aprirà giovedì 18 luglio, alle 11 con il concerto del Gruppo Spontaneo Filarmonica Borgognoni. Alle 18.30 Maurizio Geri proporrà Storie per voce e per chitarra, un viaggio musicale attraverso il patrimonio tradizionale della montagna pistoiese e della canzone d’autore.
Venerdì 19 luglio, alle 10.30 il Cantafiabe racconterà ai più piccoli Il pesciolino nero, mentre alle 18.30 Elena Alibrandi, Francesco Biadene e Satì Piastrelli suoneranno brani del musicista inglese Nik Drake, ripercorrendo le canzoni del suo disco più famoso Pink Moon, una chitarra e tre voci per creare un’atmosfera intima dalle note delicate.
Sabato 20 luglio, alle 9.30 l’artista Ginevra Ballati inviterà i presenti a scoprire Marino Marini con fogli e pastelli. Alle 18.30 chiuderanno il calendario di eventi Michela Bacci e Luca Vivarelli. L’intervento musicale, con le canzoni composte da Luca Vivarelli, guiderà il pubblico nell’ascolto di storie di donne di ieri e di oggi. A queste seguiranno canti femminili della tradizione popolare toscana; Michela Bacci presterà la propria voce a tante storie di donne diverse, donne che cantano e fanno cantare.
A cura di
Contenuti correlati
- A Pistoia le telecamere di “Linea Verde Italia”
- Domenica 15 febbraio la seconda sfilata del Carnevale pistoiese in piazza della Resistenza
- “Jacopo”, l’assistente virtuale del Comune di Pistoia: un nuovo servizio digitale attivo 24 ore su 24
- Pistoia ricorda i suoi combattenti: lunedì 16 febbraio la cerimonia in piazza del Duomo per l’81° anniversario della partenza
- Pistoia e Cambiano unite dalla storia della San Giorgio
- Il 14 e 15 febbraio, il Pistoia Magic torna sul palco del Piccolo Teatro Mauro Bolognini per la dodicesima edizione
- Pubblicato il bando per rilevatori Istat, domande online entro il 25 febbraio
- Cimiteri, iniziati i lavori a Chiesina Montalese per nuovi ossarini Previsti anche a Spedaletto e Santomato
- “La Forteguerriana e le altre”: in mostra fino al 31 marzo immagini, resoconti e corrispondenza tra biblioteche
- Pubblicato un avviso di mobilità per sei posti da istruttore amministrativo: domande entro il 18 febbraio
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:33
