Descrizione
Nel fine settimana, sabato 1 domenica 2 ottobre, il Comune di Pistoia prenderà parte al IV ‘Festival dei luoghi medievali’ che si terrà a Viterbo. Una due giorni di incontri e manifestazioni, che prosegue sulla scia del lavoro impostato negli anni scorsi a Pistoia grazie a un’iniziativa ideata e coordinata dall’associazione Musike’ e dal Comune di Pistoia, con la partecipazione di altri sedici Comuni. Il festival mira a rafforzare l’immagine dei comuni italiani a forte identità medievale quali destinazioni eccellenti di turismo storico e rievocativo.
Insieme al Comune di Pistoia, rappresentato dall’assessore al turismo e tradizioni Alessandro Sabella, alla manifestazione prenderanno parte sindaci da tutta Italia che avranno a disposizione una vetrina suggestiva come quella che offre Viterbo, dove gli amministratori parteciperanno ad alcuni incontri sull’offerta dei luoghi medievali italiani e discuteranno insieme il Piano Marketing 2022/2023.
«Lo scorso anno, nella Sala Maggiore del Palazzo comunale – ricorda Alessandro Sabella, assessore al turismo e tradizioni – è stato condiviso e firmato un protocollo d'intesa fra sedici Comuni italiani rappresentativi di sette regioni. Quest’anno se ne sono aggiunti ulteriori sei, segno evidente che questa rete ha un importante potere di aggregazione e permette di offrire ai turisti sempre maggiori opportunità di scelta per assistere a eventi e manifestazioni. Il nostro obiettivo rimane quello di condividere strategie di sviluppo comuni e un calendario nazionale di eventi inerente festeggiamenti e rievocazioni storiche medievali, sviluppando le potenzialità di ognuno.»
Al festival dei luoghi medievali interverranno, oltre al Comune di Viterbo, che è capofila per il 2022, e di Pistoia, capofila lo scorso anno, anche San Gimignano (Siena), Radicofani (Siena), Sutri, Tarquinia, Bagnoregio, Boville Ernica (Frosinone), Serravalle Pistoiese, Monteriggioni (Siena), Volterra (Pisa), Fucecchio (Firenze), Anagni (Frosinone) – Cairo Montenotte (Savona) – Fermo (Marche) – Ariano Irpino (Avellino), Bevagna (Perugia). Sarà così ratificato il protocollo d’intesa firmato nel 2021.
A cura di
Contenuti correlati
- Domenica 8 febbraio la seconda sfilata del Carnevale pistoiese in piazza della Resistenza
- Il 14 e 15 febbraio, il Pistoia Magic torna sul palco del Piccolo Teatro Mauro Bolognini per la dodicesima edizione
- Scrutatori di seggio per il Referendum del 22 e 23 marzo, al via le autocandidature
- Pubblicato il bando per rilevatori Istat, domande online entro il 25 febbraio
- Cimiteri, iniziati i lavori a Chiesina Montalese per nuovi ossarini Previsti anche a Spedaletto e Santomato
- Pistoia si veste di maschere e colori: tornano le sfilate del Carnevale in piazza della Resistenza
- “La Forteguerriana e le altre”: in mostra fino al 31 marzo immagini, resoconti e corrispondenza tra biblioteche
- Pubblicato un avviso di mobilità per sei posti da istruttore amministrativo: domande entro il 18 febbraio
- Dalla San Giorgio a Hitachi: da venerdì, in mostra nelle sale Affrescate 120 anni di industria ferroviaria a Pistoia
- Dal 13 gennaio al via le iscrizioni alle scuole dell’infanzia comunali e statali
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:53
