Descrizione
rocevia - Cavalcando i Cammini è il raduno equestre che sabato 24 e domenica 25 giugno si svolgerà a Pistoia. Si tratta della seconda edizione di un evento a carattere nazionale, organizzato dalla Federazione Italiana Turismo Equestre e TREC Ante insieme all'Ordine di Parte Guelfa, con la collaborazione del Comitato Cittadino e dei Rioni di Pistoia, in compartecipazione con il Comune di Pistoia e il patrocinio della Regione Toscana. Lo scorso anno, l’iniziativa si è tenuto a Lucca e proseguirà il prossimo anno a Viterbo e, quindi, nel 2025 a Roma.
«Pistoia si conferma al centro dei cammini, andando ad accogliere questa importante iniziativa equestre – sottolinea Alessandro Sabella, assessore al turismo e alle tradizioni e manifestazioni jacopee –. Ringraziamo la Fitetrec per l’attenzione che ha rivolto al nostro territorio, certa di ricevere un’ottima ospitalità e l’attenzione che si deve a una manifestazione così prestigiosa. È un evento unico che ripercorre molti famosi Cammini e celebra a tutto tondo i territori che attraversa, con la loro storia e le loro tradizioni».
Percorrendo tratti della Via Francesca della Sambuca, della Romea Strata, del Cammino di San Bartolomeo e del Cammino di San Jacopo, un’ottantina di cavalli, con i cavalieri dei Rioni del Grifone, del Leon d’Oro, del Drago e del Cervo Bianco, arriveranno tutti insieme a Pistoia nella giornata di sabato 24 giugno. Prevista in serata una cena di beneficenza, riconoscimenti e premiazioni a Badia a Pacciana.
Domenica 25 giugno, dalle 10, cavalieri, cavalli e cinque carrozze di fine Ottocento sfileranno da piazza della Resistenza per le vie della città, fino ad arrivare in piazza del Duomo. Giunti nella piazza principale, verso le 11.30, è prevista lo schieramento del corteo e quindi la benedizione da parte di don Luca Carlesi, arciprete della Cattedrale di Zeno, con il saluto delle istituzioni, tra cui l’assessore Emanuele Aronne del Comune di Viterbo, città che accoglierà l’evento itinerante nel 2024.A dare supporto alla sicurezza dell’evento lungo l’intero percorso cittadino ci sarà anche la Parte Guelfa, da sempre custode degli eventi equestri e dei riti della cavalleria militare.
La chiusura dell’iniziativa è prevista verso le 12, con il rientro in località San Rocco.
Per informazioni e partecipazione telefonare ai numeri 338 4510171 (Mario Menici) oppure allo 333 6279058 (Martina Vargiu).
A cura di
Contenuti correlati
- Dal 3 agosto stop alla carta di identità cartacea, il Comune organizza tre open day
- Censimento, aperte fino al 25 febbraio le candidature per diventare rilevatori
- A Pistoia le telecamere di “Linea Verde Italia”
- Domenica 15 febbraio la seconda sfilata del Carnevale pistoiese in piazza della Resistenza
- “Jacopo”, l’assistente virtuale del Comune di Pistoia: un nuovo servizio digitale attivo 24 ore su 24
- Pistoia e Cambiano unite dalla storia della San Giorgio
- Pubblicato il bando per rilevatori Istat, domande online entro il 25 febbraio
- Cimiteri, iniziati i lavori a Chiesina Montalese per nuovi ossarini Previsti anche a Spedaletto e Santomato
- “La Forteguerriana e le altre”: in mostra fino al 31 marzo immagini, resoconti e corrispondenza tra biblioteche
- Pubblicato un avviso di mobilità per sei posti da istruttore amministrativo: domande entro il 18 febbraio
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:49
