Descrizione
Ai Musei Civici di Pistoia, nel fine settimana, sono previsti una visita guidata alla collezione Puccini (sabato) e l'ingresso gratuito (domenica).
Nell'ambito del calendario delle attività didattiche Il museo e la città, sabato 6 luglio, alleore 16, nel Museo Civico d'arte antica in Palazzo Comunale si svolgerà la visita guidata per adulti La collezione Puccini al Museo Civico.
Domenica 7 luglio i Musei Civici di Pistoia partecipano a #IOVADOALMUSEO, l’iniziativa del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali dedicata alla scoperta del patrimonio culturale. E' dunque gratuito l’ingresso al Museo Civico d’arte antica in Palazzo Comunale e al Museo dello Spedale del Ceppo, aperti con orario continuato dalle 10 alle 18.
La visita guidata prevista per sabato 6 luglio partirà dai ritratti e i quadri di storia della collezione Puccini per definire le figure di Tommaso, Giuseppe e Niccolò, legati dalla passione per la conoscenza e dalla fiducia nel progresso, per poi collocarli all’interno dell’ambiente culturale e politico dell’epoca, con particolare riferimento alla storia della Toscana in epoca lorenese.
La visita, a cura di Artemisia Associazione Culturale, avviene su prenotazione da effettuare – entro le ore 13 di venerdì 5 luglio – al numero verde di Pistoiainforma 800 012146. Il punto di ritrovo è la biglietteria del Museo Civico, dieci minuti prima dell’appuntamento.
La visita è gratuita e compresa nel biglietto d’ingresso al museo.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'unità operativa Musei e Beni Culturali ai numeri 0573 371214, 371277, 371296 oppure consultare il sito http://musei.comune.pistoia.it/le-proposte-educative/.
A cura di
Contenuti correlati
- In Sala Maggiore, sabato pomeriggio gli auguri del sindaco f.f. Anna Maria Ida Celesti alla città
- Pistoia Città del Natale, il programma dal 19 al 21 dicembre
- Venerdì un pomeriggio di musica e inclusione con il concerto di Natale di “Socialmente”
- Progetto ‘Società e Cittadino’: venerdì il primo incontro al liceo scientifico “Amedeo di Savoia duca di Aosta”
- Variazioni degli orari degli uffici comunali per le festività natalizie
- Ecco “RiqualifichiAMO”, il progetto sociale triennale del Pistoia Basket dedicato ai Playground di tutta la Toscana
- Svolte in Sala Maggiore le cerimonie per le Nozze d’oro e di diamante
- Apertura alle autocandidature per ricoprire cariche in enti e società partecipate del Comune
- Partita su Radio Diffusione Pistoia la nuova trasmissione dedicata a Pistoia Capitale del Libro 2026
- Pistoia Capitale del Libro 2026, nominato il Comitato scientifico
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:06
