Descrizione
Per il ciclo Leggere, raccontare, incontrarsi, martedì 17 maggio alle ore 17 nella sala Gatteschi della Biblioteca Forteguerriana è in programma un appuntamento artusiano con Monica Alba e Giovanna Frosini, due accademiche e appassionate studiose del linguaggio gastronomico, che faranno scoprire la storia del ricettario più amato dagli italiani attraverso i loro volumi Domestici scrittori. Corrispondenza di Marietta Sabatini, Francesco Ruffilli e altri con Pellegrino Artusi di Monica Alba e Giovanna Frosini (Apice libri, 2019) e Artusi e gli editori fiorentini. La scienza in cucina e l’arte della stampa di Monica Alba (Olschki, 2021).
La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene di Pellegrino Artusi è ancora oggi uno dei libri più amati dal pubblico, e una delle opere che hanno contribuito a diffondere tra gli italiani la lingua nazionale. I libri di Monica Alba e Giovanna Frosini ne ripercorrono la genesi, attraverso la corrispondenza dell'autore con i suoi fidati collaboratori, la governante Marietta Sabatini, originaria di Massa e Cozzile e il cuoco Francesco Ruffilli, originario di Forlimpopoli, e la storia della pubblicazione, attraverso la corrispondenza di Artusi con gli editori e stampatori fiorentini Landi e Bemporad, fornendoci così anche uno scorcio dell’editoria fiorentina dell’epoca.Monica Alba è assegnista di ricerca nell’ambito del progetto Atlante della lingua e dei testi della cultura gastronomica italiana dall’età medievale all’Unità all’Università per stranieri di Siena; docente di linguistica italiana all’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo ed è stata borsista dell’Accademia della Crusca per la ricerca sull’ Italiano del cibo. La sua attività di studio e di ricerca riguarda principalmente la storia della lingua della cucina, il lessico alimentare e l’epistolografia.
Giovanna Frosini insegna storia della lingua italiana all’Università per stranieri di Siena ed è Accademica segretaria dell’Accademia della Crusca. Si occupa di poesia italiana delle Origini, di Dante e di Machiavelli, di volgarizzamenti ed epistolografia. Vari suoi studi sono dedicati alla storia del linguaggio gastronomico, e in modo particolare a Pellegrino Artusi. Nel 2011, in occasione del centenario della morte di Artusi, ha curato con Massimo Montanari il volume Il secolo artusiano (2012) ed ha realizzato la mostra Pellegrino Artusi. Il tempo e le opere nella Biblioteca nazionale centrale di Firenze.
Per conoscere il programma completo degli appuntamenti visitare il sito http://www.forteguerriana.comune.pistoia.it/leggere-raccontare-incontrarsi-gennaio-giugno-2022/.
A cura di
Contenuti correlati
- Cultura della pace e cooperazione internazionale: a Pistoia la visita ufficiale del Sindaco di Gerico Salem Ghrouf
- Percorso partecipato con i cittadini: l’incontro del sindaco previsto a San Felice il 30 settembre è rimandato al 7 ottobre
- Pistoia Magic Street Festival, il 3 e 4 ottobre un tripudio di magia itinerante
- Pistoia rientra nella Rete RE.A.DY
- Emergenza climatica e rigenerazione urbana: l'Amministrazione Capecchi lancia per la prima volta la mappa dei 18 rifugi climatici, prima tappa per la programmazione di depavimentazione e riforestazione
- Domenica 27 e lunedì 28 settembre il sindaco Capecchi incontra i cittadini di Orsigna e Candeglia
- Il nuovo Console Generale USA Joe Tordella a Pistoia per un primo incontro
- AI e imprese: venerdì 25 settembre un seminario sulle opportunità concrete per aziende e PMI
- Anagrafe, chiuso la mattina di giovedì 24 settembre per un corso di formazione
- Regione e Comune di Pistoia: incontro istituzionale tra la Vicepresidente Mia Diop e il Sindaco Giovanni Capecchi
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:55
