Descrizione
Lunedì 20 novembre, alle 17 in Auditorium Tiziano Terzani, in occasione della 34 Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, la Biblioteca San Giorgio riceverà il riconoscimento di Biblioteca amica delle bambine, dei bambini e dell’adolescenza da parte di Unicef Italia.
La biblioteca San Giorgio ha aderito al programma di Unicef Italia Musei Amici e Biblioteche Amiche delle bambine, dei bambini e degli adolescenti nel 2021. Il Fondo delle Nazioni Unite per l'Infanzia in Italia ha coinvolto la San Giorgio in una serie di azioni da attuare, per rafforzare l'attenzione dimostrata nei confronti dei piccoli e giovani utenti e mettere in atto quelle pratiche che possono essere opportunità di crescita personale per bambini ed adolescenti.
Il programma è suddiviso in sette passi, all'interno dei quali sono comprese le azioni da compiere per ottenere il riconoscimento, che sono: la politica della biblioteca; la formazione del personale; l’equità nell'accesso, accoglienza e qualità delle relazioni; l’ascolto e il protagonismo di bambine, bambini e adolescenti; il sostegno all'interazione positiva bambino/genitori; la collaborazione con scuole e altre realtà del territorio; l’attenzione alla Nurturing Care.
All’evento parteciperanno il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi, Valentina Zerini di Unicef Italia, il presidente regionale Unicef Francesco Polverini, la direttrice della Biblioteca San Giorgio Maria Stella Rasetti, la presidente del Comitato provinciale Unicef di Pistoia Maria Laura Contini e Matilde Palandri, responsabile della sezione Ragazzi Biblioteca San Giorgio.
In contemporanea, sempre alle 17, in San Giorgio Ragazzi si terrà il laboratorio Pace libera tutti, con letture sul tema della pace, per bambini da 5 a 11 anni.
L’evento in Auditorium è a ingresso libero. Per il laboratorio è consigliata la prenotazione, inviando una mail a corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it
A cura di
Contenuti correlati
- A Pistoia le telecamere di “Linea Verde Italia”
- Domenica 15 febbraio la seconda sfilata del Carnevale pistoiese in piazza della Resistenza
- “Jacopo”, l’assistente virtuale del Comune di Pistoia: un nuovo servizio digitale attivo 24 ore su 24
- Pistoia ricorda i suoi combattenti: lunedì 16 febbraio la cerimonia in piazza del Duomo per l’81° anniversario della partenza
- Pistoia e Cambiano unite dalla storia della San Giorgio
- Pubblicato il bando per rilevatori Istat, domande online entro il 25 febbraio
- Cimiteri, iniziati i lavori a Chiesina Montalese per nuovi ossarini Previsti anche a Spedaletto e Santomato
- “La Forteguerriana e le altre”: in mostra fino al 31 marzo immagini, resoconti e corrispondenza tra biblioteche
- Pubblicato un avviso di mobilità per sei posti da istruttore amministrativo: domande entro il 18 febbraio
- Dalla San Giorgio a Hitachi: da venerdì, in mostra nelle sale Affrescate 120 anni di industria ferroviaria a Pistoia
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:48
