Descrizione
In questi giorni sono in distribuzione su tutto il territorio della provincia di Pistoia due nuove pubblicazioni, realizzate da REDOP - la rete di cooperazione provinciale che raccoglie le biblioteche e gli istituti documentari del territorio - che rappresentano una tappa importante nei percorsi di promozione della lettura. Da anni le biblioteche pistoiesi realizzano proposte a cadenza annuale, offrendo a bambini e ragazzi una serie di consigli di lettura di qualità, invitandoli ad affrontare la fine della scuola e le vacanze senza far venir meno la loro voglia di leggere.
Le due bibliografie, realizzate con il contributo della Regione Toscana, possono essere ritirate gratuitamente nelle biblioteche in formato cartaceo, ma sono anche disponibili online all’indirizzo http://biblio.comune.pistoia.it. I libri selezionati sono a disposizione negli scaffali novità di tutte le biblioteche.
Il primo percorso, dal titolo Siamo tutti nati per leggere, fa riferimento alle indicazioni fornite dal progetto nazionale Nati per Leggere per promuovere la lettura fino dai primi mesi di vita. Al suo interno, una selezione di letture di qualità suddivise per fasce d'età: filastrocche e libri in rima, cartonati con immagini dai colori vivaci, storie semplici da ascoltare che ripropongono la quotidianità fatta di pappa, nanna, coccole e bagnetto, libri che parlano di animali e con finestrelle da aprire e parti mobili da spostare, storie divertenti e con protagonisti nei quali i bambini si possono identificare.
Il secondo percorso Un anno in rete, presenta una scelta di libri pensati per lettori a partire dai 10 anni, suddivisi in aree tematiche, da giovani investigatori a casa è dove la trovi, da la mia famiglia e altri disastri a brividi di paura: romanzi, racconti, fumetti, gialli, storie fantasy e horror, poesie, storie ispirate a eventi realmente accaduti e storie distopiche. Per ogni libro è fornito un breve riassunto che può aiutare a scegliere la propria lettura, da condividere con gli amici anche postando una recensione direttamente sul catalogo online della Rete, dove è possibile inserire un commento e votare le storie lette utilizzando le credenziali di accesso, rilasciate gratuitamente in biblioteca.
A cura di
Contenuti correlati
- A Bottegone prende forma il nuovo spazio 0-6 L’Aquilone: lavori conclusi, arredi in arrivo entro Natale
- Violenza di genere, i dati del Centro Anti Violenza: più richieste e di donne più giovani
- Milano Cortina 2026, la Fiamma Olimpica attraversa la Toscana: Pistoia al centro del percorso del 12 dicembre
- Musei Civici protagonisti del Natale: aperture straordinarie e ingressi gratuiti fino al 6 gennaio
- Pubblicata la versione aggiornata dell’opuscolo informativo sul piano comunale di Protezione civile
- Dal 3 agosto 2026 valida solo la Carta di Identità Elettronica: il Comune invita i cittadini a sostituire per tempo il documento cartaceo
- Pistoia celebra Carlo Chiti: domenica a La Collina l’inaugurazione dell’opera dedicata all’ingegnere pistoiese simbolo dell’automobilismo italiano
- Piazza del Duomo torna a risplendere: installato il nuovo impianto di illuminazione monumentale
- Educazione civica e ambientale: torna “Viaggi in città”, percorso di didattica integrata. Al via le iscrizioni
- Pistoia proclamata Capitale italiana del libro 2026
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:55
