Descrizione
Sarà inaugurata domani, venerdì 7 agosto, alle 17, la nuova area giochi a Le Querci. Saranno presenti il sindaco e l'assessore ai lavori pubblici. L'intervento si inserisce nell’ampio progetto di sistemazione dei giardini pubblici, che vede l'Amministrazione comunale impegnata nel rinnovare gli spazi giochi ormai vetusti o non più a norma nei parchi cittadini che lo necessitano.
Dopo l'apertura dei nuovi spazi gioco e fitness al Villone Puccini, avvenuta ieri con la partecipazione di tantissimi bambini e dei loro genitori, viene aperta quindi anche la nuova area giochi a Le Querci, in via dell'Orsa Maggiore, angolo via Garcigliana. Nuovi arredi e pavimentazione antitrauma anche nell'area giochi di Bonelle, situata all’interno della zona sportiva, mentre sono in fase di realizzazione gli interventi a Cireglio.
I lavori per il rinnovo dei tre spazi ludici a Le Querci, Bonelle e in prossimità della chiesa di Cireglio hanno previsto un investimento complessivo di 150mila euro. Il progetto elaborato dal Comune di Pistoia ha l'obiettivo di restituire alla cittadinanza aree gioco capaci di offrire proposte ludiche versatili, che favoriscano l’inclusione e la socializzazione dei più piccoli.
A Le Querci, Bonelle e Cireglio sono state previste tre zone ludiche differenziate in base all'età dei bambini e alla funzione dei giochi. Ci sono, quindi, l'area bambini in età prescolare, l'area bambini in età scolare e l'area altalene. Un progetto che propone, quindi, un percorso per i bambini in cui mettere alla prova le proprie abilità, confrontandosi con livelli di difficoltà diversi. Sono stati installati dunque scivoli, pannelli ludici, pareti di arrampicata adatte alle diverse fasce di età. Le altalene sono utilizzabili da più bambini contemporaneamente, anche con disabilità motorie.
In tutte le località coinvolte è stata posizionata la pavimentazione antitrauma in gomma, per attutire le cadute al suolo, ottenere una superficie antiscivolo e rendere l’area sempre utilizzabile a prescindere dalle condizioni atmosferiche.
A cura di
Contenuti correlati
- Carta di identità elettronica: open day sabato 13 dicembre
- Pistoia Città del Natale, le aperture dei Musei Civici per il fine settimana dell’Immacolata
- In corso il Censimento della popolazione e delle abitazioni 2025
- A Bottegone prende forma il nuovo spazio 0-6 L’Aquilone: lavori conclusi, arredi in arrivo entro Natale
- Milano Cortina 2026, la Fiamma Olimpica attraversa la Toscana: Pistoia al centro del percorso del 12 dicembre
- Musei Civici protagonisti del Natale: aperture straordinarie e ingressi gratuiti fino al 6 gennaio
- Pubblicata la versione aggiornata dell’opuscolo informativo sul piano comunale di Protezione civile
- Dal 3 agosto 2026 valida solo la Carta di Identità Elettronica: il Comune invita i cittadini a sostituire per tempo il documento cartaceo
- Pistoia celebra Carlo Chiti: domenica a La Collina l’inaugurazione dell’opera dedicata all’ingegnere pistoiese simbolo dell’automobilismo italiano
- Piazza del Duomo torna a risplendere: installato il nuovo impianto di illuminazione monumentale
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:02
