Descrizione
L’iniziativa, ospitata da Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, si è posto l’obiettivo di sviluppare una riflessione sulla tematica, complessa e di urgente attualità, dell’emergenza abitativa, articolandosi in momenti diversi che, partendo dall’analisi degli strumenti con cui attualmente viene affrontata e attraverso un focus sui progetti “A forma di casa” e “Sportello per la casa”, si è concluso cercando di progettare scenari futuri volti a sistematizzare gli interventi attuali in materia.
Il video presente al link è stato proiettato per presentare i due progetti abitativi territoriali, dalla forte connotazione innovativa, dando voce direttamente ai beneficiari. “A forma di casa”, gestito dalla cooperativa Intrecci e promosso assieme a Fondazione CARIPT, è un percorso graduale e flessibile di transizione abitativa, condiviso con il beneficiario e con i Servizi Sociali e articolato in fasi che prevedono forme di accoglienza con lo svolgimento di esperienze educative, formative e di inserimento lavorativo a cui si affiancano azioni trasversali per innalzare la capacità di risposta del territorio attraverso una mappatura delle abitazioni disponibili.
“Sportello per la Casa”, gestito da Consorzio Fabrica e promosso in partnership dal Comune di Pistoia, l’Azienda Pubblica di Servizi alla persona “Istituti Raggruppati” di Pistoia e la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, si propone invece di sostenere il bisogno abitativo attraverso incentivi per l'accesso, con modalità agevolate, ad abitazioni in locazione, da parte di soggetti che, anche e soprattutto a seguito delle conseguenze della crisi economica dovuta all'emergenza sanitaria, non riescono a sostenere né l'acquisto della prima casa né il pagamento dei canoni di locazione a prezzi di libero mercato.
Contenuti correlati
- Riqualificazione della Certosa: lavori in corso al più grande complesso immobiliare di case popolari della città
- Casa dell’acqua a San Biagio: iniziati i lavori per installare il nuovo fontanello
- Il Comune mette in vendita tre immobili: all’asta villino Desii, ex centro cottura e un appartamento in via Cimabue
- Al via la prima edizione del Festival delle Opportunità, aperte le iscrizioni
- Area comunale in via Guicciardini: pubblicato il bando per la concessione a uso logistico
- Dal 3 agosto stop alla carta di identità cartacea, il Comune organizza tre open day
- Pistoia e Cambiano unite dalla storia della San Giorgio
- “La Forteguerriana e le altre”: in mostra fino al 31 marzo immagini, resoconti e corrispondenza tra biblioteche
- Inaugurazione dell'allestimento "Marino Marini: la pittura" a cura della Fondazione Marino Marini di Pistoia
- Apertura alle autocandidature per ricoprire cariche in enti e società partecipate del Comune
Ultimo aggiornamento: 19 agosto 2024, 10:36
