Descrizione
Si terrà in piazza Nelson Mandela il giovedì mattina e sarà composto da dodici banchi. É il progetto del nuovo mercato sperimentale ideato e promosso dal Comune di Pistoia che partirà a breve alle Fornaci, con l'obiettivo prioritario di valorizzare il quartiere e offrire nuovi servizi.La sperimentazione avrà la durata di dodici mesi e permetterà di riqualificare uno spazio pubblico di incontro e condivisione, incrementandone l'offerta commerciale e verificando la risposta dei residenti a questo tipo di proposta.
Il mercato sperimentale alle Fornaci si svolgerà con cadenza settimanale, il giovedì dalle 8 alle 13, in piazza Mandela. Sarà composto da dodici posteggi di sette metri quadrati ciascuno, equamente suddivisi tra generi alimentari e non.
Nei prossimi giorni l'Amministrazione comunale pubblicherà un bando a cui potranno partecipare gli operatori ambulanti interessati ad animare il mercato del giovedì mattina. Al momento connotato da una debole offerta commerciale, il quartiere delle Fornaci troverà nella sua piazza più rappresentativa un momento di scambio, andando così ad ampliare il calendario degli appuntamenti già previsti dal Piano comunale per il Commercio sulle aree pubbliche.
Il nuovo progetto proposto dal Comune di Pistoia si integra a pieno titolo con l'intenzione, più volte manifestata, di valorizzare e riqualificare le aree periferiche, come Le Fornaci, innescando effetti positivi anche sotto i profili turistici, commerciali e culturali. Viene, poi, offerta un’opportunità in più a quanti lavorano nell’ambito del settore dei mercati; si incentivano diverse forme di vendita, con particolare riguardo alle medie e piccole imprese; si accentua il pluralismo tra le diverse tipologie di attività commerciali, promuovendo il territorio e sfruttando un’area che si presta in modo particolare a questo tipo di iniziativa.
A cura di
Contenuti correlati
- Domenica, il Comune di Pistoia aderisce alla Giornata nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo
- Scrutatori di seggio per il Referendum del 22 e 23 marzo, al via le autocandidature
- Pubblicato il bando per rilevatori Istat, domande online entro il 25 febbraio
- Costituzione ai neo-diciottenni: venerdì e sabato le cerimonie in Palazzo comunale
- Via Fiorentina, approvato il progetto di fattibilità per la messa in sicurezza del tratto al confine con Quarrata
- Cimiteri, iniziati i lavori a Chiesina Montalese per nuovi ossarini Previsti anche a Spedaletto e Santomato
- Pistoia si veste di maschere e colori: tornano le sfilate del Carnevale in piazza della Resistenza
- “La Forteguerriana e le altre”: in mostra fino al 31 marzo immagini, resoconti e corrispondenza tra biblioteche
- Pubblicato un avviso di mobilità per sei posti da istruttore amministrativo: domande entro il 18 febbraio
- Dalla San Giorgio a Hitachi: da venerdì, in mostra nelle sale Affrescate 120 anni di industria ferroviaria a Pistoia
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:04
