Descrizione
Questa mattina, mercoledì 8 marzo, Giornata internazionale della donna, la rotatoria di viale Macallè – viale Adua (nella zona del supermercato Coop) è stata intitolata alle Donne vittime di violenza. Alla cerimonia erano presenti il sindaco Alessandro Tomasi, il prefetto Licia Donatella Messina, il presidente della Società della Salute pistoiese e assessore alle Pari Opportunità Anna Maria Celesti, la responsabile del Centro Antiviolenza Aiutodonna Donatella Giovannetti e la referente dell’Associazione toponomastica femminile e componente della Commissione toponomastica del Comune di Pistoia Laura Maria Candiani.
L’iniziativa è stata organizzata dal servizio Politiche di inclusione sociale.
«La Giornata internazionale dei diritti della donna vuole ricordare le conquiste sociali, economiche e politiche, ma anche le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state, e sono ancora oggi, vittime in molte parti del mondo – sottolinea Anna Maria Celesti –. Per questo, proprio nella giornata odierna, abbiamo deciso di intitolare una rotatoria, tra le più importanti della nostra viabilità, alle donne vittime di violenza. Le istituzioni sono chiamate ad assumersi la responsabilità di incentivare una riflessione pubblica su quello che è un dramma non solo privato, ma di tutta la società. La speranza è quella che anche un gesto come questo possa contribuire a fermare la nostra mente e a sensibilizzare le persone.»
Ulteriori tre intitolazioni, sempre organizzate dal servizio Politiche di inclusione sociale del Comune, sono in programma per venerdì 31 marzo: la rotonda di Porta San Marco, dedicata alle Ricamatrici e Sarte, la rotonda tra via Sestini e via Capitini alle Impagliatrici e Trecciaiole e quella di via Toscana alle Organare. Un modo per ricordare tre tipici mestieri femminili pistoiesi, per espressa volontà della Commissione Toponomastica del Comune all'interno della quale è rappresentata l'Associazione Toponomastica femminile italiana, con Laura Maria Candiani, che ha formulato la proposta.
A cura di
Contenuti correlati
- Pistoia Città del Natale, il programma dal 19 al 21 dicembre
- Variazioni degli orari degli uffici comunali per le festività natalizie
- Ecco “RiqualifichiAMO”, il progetto sociale triennale del Pistoia Basket dedicato ai Playground di tutta la Toscana
- Apertura alle autocandidature per ricoprire cariche in enti e società partecipate del Comune
- Partita su Radio Diffusione Pistoia la nuova trasmissione dedicata a Pistoia Capitale del Libro 2026
- Pistoia Capitale del Libro 2026, nominato il Comitato scientifico
- In corso il Censimento della popolazione e delle abitazioni 2025
- A Bottegone prende forma il nuovo spazio 0-6 L’Aquilone: lavori conclusi, arredi in arrivo entro Natale
- Musei Civici protagonisti del Natale: aperture straordinarie e ingressi gratuiti fino al 6 gennaio
- Pubblicata la versione aggiornata dell’opuscolo informativo sul piano comunale di Protezione civile
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:51
