Descrizione
Questa mattina, sabato 23 luglio, nella sala Maggiore del Palazzo comunale si è tenuta la cerimonia ufficiale di conferimento della cittadinanza italiana a otto persone, delle quali sei di origine albanese, una rumena e una cubana, che hanno chiesto e ottenuto tale riconoscimento con decreto del Presidente della Repubblica.
«Giuro di essere fedele alla Repubblica e di osservare la Costituzione e le leggi dello Stato»: questa la formula pronunciata alla presenza del sindaco Alessandro Tomasi, che dal suo primo mandato ha introdotto la cerimonia oggi divenuta un appuntamento stabile per dare il benvenuto ai nuovi cittadini italiani. Un momento solenne, ricco di significato ed emozioni, in cui i cittadini ormai naturalizzati italiani, accompagnati dai propri cari, sono diventati portatori dei diritti civili e politici concessi ai cittadini italiani e si sono impegnati a rispettarne tutti i doveri.
Con l’attestazione del primo cittadino, hanno acquisito la cittadinanza italiana anche i figli minori conviventi con il genitore che ha giurato.
All’atto del giuramento, il sindaco Tomasi ha consegnato ai neo-cittadini anche una copia della Costituzione della Repubblica italiana, legge fondamentale dello Stato. Inoltre, è stata loro consegnata un’opera dello streetartist pistoiese LDB, ma anche la tessera personale della Biblioteca San Giorgio che darà accesso ai servizi di tutte le biblioteche della provincia di Pistoia.
A cura di
Contenuti correlati
- Pistoia celebra Carlo Chiti: domenica a La Collina l’inaugurazione dell’opera dedicata all’ingegnere pistoiese simbolo dell’automobilismo italiano
- Piazza del Duomo torna a risplendere: installato il nuovo impianto di illuminazione monumentale
- Open day del Palazzo Comunale: domenica 9 novembre “Il Palazzo Gioca”
- Educazione civica e ambientale: torna “Viaggi in città”, percorso di didattica integrata. Al via le iscrizioni
- Pistoia proclamata Capitale italiana del libro 2026
- La Resistenza a fumetti: “Sciuscià e i suoi fratelli” nei Giovedì del Giallo al Pantheon
- Risultati delle elezioni regionali 2025
- Giornata mondiale dedicata alla sindrome PANS/PANDAS, giovedì le logge del Palazzo comunale si tingono di verde
- Condanna dell’Amministrazione comunale per le scritte intimidatorie comparse nella notte a Candeglia
- Una nuova settimana di eventi, gli appuntamenti dal 4 al 10 ottobre
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:54
