Descrizione
Giovedì 14 dicembre, alle 16, nell’Auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio si terrà la conferenza di Alessandra Chirimischi Fili, filati e raccontati: la penna di Gianna Manzini negli atelier dell’alta moda. Si tratta dell’ultimo incontro del 2023 del ciclo La Forteguerriana racconta Pistoia, che in via eccezionale è stato spostato in San Giorgio.
Il titolo dell’incontro ha l’ambizione di offrire una lettura più intensa e completa della moda, attraverso un diverso approccio agli scritti di Gianna Manzini. Alternativa, infatti, fu la narrazione che l’autrice offrì quando, per circa venti anni, fu corrispondente di moda. I suoi fili di parole si intrecciarono nei tessuti rappresentati dagli articoli delle sue rubriche, dai quali proponeva una lettura di taglio socio-culturale al mondo degli atelier.Il libro La moda di Vanessa di Gianna Manzini, curato da Nicoletta Campanella per Sellerio Editore nel 2003, è diventato il pretesto per parlare della moda come strumento che interpreta atteggiamenti sociali che prendono la forma di abiti, accessori, oggetti distintivi di status.
Alessandra Chirimischi è una giornalista freelance che collabora con La Nazione e con ThedotCultura.it occupandosi di temi legati a cultura e società. L’interesse per Gianna Manzini è nato da quando ha iniziato a riscoprire Pistoia, dove è tornata in pianta stabile nel 2008, dopo essere stata a lungo fuori città per consolidarsi professionalmente. Iscritta al registro nazionale AIF-Associazione Italiana Formatori e ad ANS-Associazione Nazionale Sociologi, Alessandra Chirimischi si occupa di formazione dedicandosi in particolare alla valorizzazione di temi legati alla cultura ambientale e della salute.
A cura di
Contenuti correlati
- Estate in città 2026, gli appuntamenti da venerdì 7 a lunedì 10 agosto
- Pistoia Capitale Italiana del Libro 2026: nella Foresta dell'Acquerino tornano "Pagine all'aperto – Libri nel bosco" e le serate di osservazione del cielo
- Peste suina africana, domani incontro pubblico a Capostrada per fare il punto sulla situazione
- Piazza San Francesco, stamani deposta una corona in memoria di Fabio Gori e Giuseppe Migliorini
- Caccia, dal 6 agosto al via il ritiro dei tesserini venatori per la stagione 2026/2027
- Tutela delle risorse idriche, fino al 30 settembre stop allo spreco e all’uso improprio di acqua potabile
- Giovani artisti under 35, torna il concorso "…una volta bastava un chiodo"
- Orari estivi, cambiano le aperture al pubblico di alcuni uffici comunali
- Scattato il periodo a rischio incendi boschivi, stop agli abbruciamenti
- Stamani incontro istituzionale tra il sindaco Giovanni Capecchi e il questore Marco Dalpiaz
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:47
