Descrizione
Per il ciclo “Leggere, raccontare, incontrarsi…”, organizzato dalle biblioteche Forteguerriana e San Giorgio, giovedì 13 marzo alle 17 nella sala Gatteschi della Forteguerriana verrà presentato il libro di Maurizio Ferrari Il Petrocchi intimo e “montanino” del Novo dizionario (Pistoia, Compagnia dei santi bevitori, 2024). Si tratta del terzo volume della serie “I Quaderni del Parco”, progettata dal Parco letterario Policarpo Petrocchi e diretta da Giovanni Capecchi, Maurizio Ferrari, Andrea Ottanelli e Claudio Rosati.
Il Nòvo dizionario universale della lingua italiana è stato per molti anni, dalla sua pubblicazione in due volumi tra il 1887 e il 1891 fino all’incirca alla metà del Novecento, uno strumento di fondamentale importanza per l’apprendimento e lo studio della lingua italiana. Ma le duemilaciquecento pagine della poderosa opera, nella quale ogni lemma è accompagnato da spiegazioni ed esempi, possono essere lette anche come un vero e proprio libro. Parlando a tutti e non solo agli specialisti, il libro di Ferrari riesce ad essere un testo dal quale partire per avvicinarsi alla conoscenza di Policarpo Petrocchi, dei suoi anni e dei suoi luoghi.
Maurizio Ferrari ha insegnato Lettere nelle scuole superiori pistoiesi. Impegnato nel rilancio del territorio appenninico, è presidente dell’associazione “Amo la montagna”, membro del Parco letterario Policarpo Petrocchi di Castello di Cireglio e dell’associazione Terra Selvaggia. Autore di saggi e monografie, ha pubblicato tra l’altro libri di racconti ispirati alla vita quotidiana di Sambuca. Con Marco Breschi ha scritto Montagne vuote. “Homo appenninicus” cercasi (Forum, 2023) e curato Italia dimenticata. Dal declino alla rinascita delle terre alte e remote (Forum, 2024).
Alla presentazione del libro interverrà Giovanni Capecchi, alla presenza dell’autore.
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
A cura di
Contenuti correlati
- Pistoia Capitale del Libro 2026, nominato il Comitato scientifico
- La Biblioteca San Giorgio da lunedì ospita la ricerca visiva di Simone Del Sere
- Biblioteca San Giorgio: avviati gli interventi antincendio In previsione i lavori sulla copertura e i nuovi impianti da fonti rinnovabili
- In Biblioteca Forteguerriana, domani la visita guidata gratuita alla mostra bibliografica “Pietro Leopoldo e l’età delle riforme”
- Alla Biblioteca San Giorgio, mercoledì si parla di alimentazione consapevole
- “Leggere, raccontare, incontrarsi…”, domani in Forteguerriana la presentazione del catalogo fotografico “Donne in Valdinievole. Il lavoro femminile ieri, oggi e…”
- “Saper essere”: alla Biblioteca San Giorgio un percorso per coltivare consapevolezza ed equilibrio interiore
- “Narcisismo tra clinica e miti”: sabato un incontro in Biblioteca San Giorgio
- In Biblioteca San Giorgio, sabato la presentazione del volume sulla chiesa di San Pier Maggiore
- Alla Biblioteca San Giorgio, mercoledì una lettura scenica da “Testimone inconsapevole” di Gianrico Carofiglio per gli studenti delle scuole superiori
Ultimo aggiornamento: 11 marzo 2025, 10:02
