Descrizione
Nel Parco della Rana sono arrivati nuovi giochi. Si tratta di una innovativa struttura per l’arrampicata e di tre sfere tridimensionali con funzioni di gioco e seduta, che poggiano su una nuova pavimentazione antitrauma in gomma colata. L’Amministrazione comunale amplia così l’offerta ludica dell’area dedicata ai più piccoli e ne amplifica l’attrattività, offrendo ulteriori possibilità di movimento, apprendimento e interazione, soprattutto per la fascia in età scolare, dai 6 ai 12 anni.
La nuova attrezzatura inclusiva va a sostituire la vecchia struttura a castello, non più idonea alle esigenze ludiche dei bambini e delle bambine che, dopo il recente intervento di riqualificazione dell’area, sempre più numerosi frequentano il parco.
La scelta di installare una nuova arrampicata e le sfere colorate segue la recente riqualificazione dell’area giochi, che aveva previsto un investimento complessivo di 170mila euro. L’intervento, concluso nell’estate 2019, aveva portato alla realizzazione di due aree attrezzate inclusive, una dedicata all'attività ludica e l'altra a quella ginnica, con la collocazione di nuove attrezzature e arredi, corredati di un’idonea pavimentazione antitrauma in gomma, accessibile e collegata al percorso pedonale del parco. Inoltre, nei mesi scorsi l’Amministrazione comunale ha provveduto a completare la messa in sicurezza delle alberature e a sistemare i principali percorsi. In programma, a breve, anche i lavori per migliorare l'illuminazione dei percorsi interni del parco, fino alla nuova area giochi.
Le ultime installazioni nell’area giochi sono state seguite dall’ufficio del verde pubblico, per un importo complessivo di 53.560 euro, mentre i lavori sono stati affidati dalla ditta Italian Garden Srl. È, dunque, stato rimosso il gioco combinato in legno a tre torri, la cui installazione risaliva ai primi anni duemila e che, nonostante sia stato oggetto di alcuni interventi di manutenzione, non rispondeva più ai requisisti di accessibilità e inclusione, anche per la presenza di una pavimentazione in ghiaia.
A cura di
Contenuti correlati
- A Pistoia le telecamere di “Linea Verde Italia”
- Domenica 15 febbraio la seconda sfilata del Carnevale pistoiese in piazza della Resistenza
- “Jacopo”, l’assistente virtuale del Comune di Pistoia: un nuovo servizio digitale attivo 24 ore su 24
- Pistoia ricorda i suoi combattenti: lunedì 16 febbraio la cerimonia in piazza del Duomo per l’81° anniversario della partenza
- Pistoia e Cambiano unite dalla storia della San Giorgio
- Pubblicato il bando per rilevatori Istat, domande online entro il 25 febbraio
- Cimiteri, iniziati i lavori a Chiesina Montalese per nuovi ossarini Previsti anche a Spedaletto e Santomato
- “La Forteguerriana e le altre”: in mostra fino al 31 marzo immagini, resoconti e corrispondenza tra biblioteche
- Pubblicato un avviso di mobilità per sei posti da istruttore amministrativo: domande entro il 18 febbraio
- Dalla San Giorgio a Hitachi: da venerdì, in mostra nelle sale Affrescate 120 anni di industria ferroviaria a Pistoia
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:00
