Descrizione
Con una lettera ufficiale indirizzata ad Alia Servizi Ambientali e all’Autorità Territoriale Toscana Centro, questa mattina il Comune di Pistoia ha espresso una ferma protesta per i numerosi disservizi registrati sul territorio nelle ultime settimane, durante la fase di trasformazione del servizio di raccolta dei rifiuti. La comunicazione segnala, infatti, ai due interlocutori le diffuse criticità nella gestione operativa e nei tempi di intervento nei diversi quartieri della città, che hanno determinato disagi significativi per i cittadini e compromesso la regolarità del servizio.
Nel dettaglio, il Comune ha sottolineato le molte criticità legate alla nuova organizzazione del servizio, come, per citarne alcune, la mancata raccolta di rifiuti in alcune zone, i ritardi nel ritiro dei contenitori e le difficoltà di informazione agli utenti, chiedendo dei correttivi immediati.
L’Amministrazione comunale e, in particolare, l’assessore alle Politiche ambientali Gabriele Sgueglia hanno riaffermato, così, il proprio ruolo di garanti del servizio pubblico e richiesto ad Alia un piano di intervento per ripristinare il corretto funzionamento del servizio, garantendo tempestività, decoro urbano e chiarezza nelle comunicazioni alla popolazione. Nella lettera, il Comune ha chiesto anche che siano valutate le responsabilità e le eventuali misure correttive nei confronti del gestore.
«Stiamo monitorando la situazione giorno per giorno e personalmente effettuo sopralluoghi quotidiani sul territorio per verificare le criticità e segnalarle ad Alia, affinché vengano risolte nel più breve tempo possibile – sottolinea l’assessore Sgueglia –. I disagi che la città sta subendo rappresentano un danno evidente per i cittadini e per il decoro urbano, un danno di cui chiederemo conto nelle sedi opportune. È doveroso che il gestore risponda con tempestività e senso di responsabilità, perché Pistoia e i pistoiesi meritano un servizio efficiente e rispettoso degli impegni assunti.»
Con questo provvedimento, quindi, l’Amministrazione comunale ribadisce la volontà di tutelare la qualità del servizio pubblico e il diritto dei cittadini a una città pulita e decorosa, monitorando da vicino gli sviluppi delle prossime settimane e riservandosi ulteriori azioni in caso di inadempienze.
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Ultimo aggiornamento: 23 ottobre 2025, 15:21
