Descrizione
Nell'ambito del programma delle celebrazioni per il Giorno della Memoria, sabato 25 gennaio si terrà la commemorazione al monumento che ricorda i bambini vittime di esperimenti medici nel campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau. Le cerimonia è prevista alle 11, di fronte al cippo che si trova nella rotonda tra piazza della Resistenza e viale Arcadia. Interverranno il sindaco Alessandro Tomasi e il presidente dell'Istituto storico della Resistenza di Pistoia Roberto Barontini.
La cerimonia, curata dal Cudir e dall'associazione Scarpette Rosse n.24, prende spunto dall'ultimo verso di un'opera di Joyce Lussu: C'è un paio di scarpette rosse a Buchenwald, quasi nuove, perché i piedini dei bambini morti non consumano le suole... .Prenderanno parte all'iniziativa gli alunni della scuola media 'G. Marconi' e l'associazione Ipazia-Coltivar Culture.
A cura di
Contenuti correlati
- Censimento, aperte fino al 25 febbraio le candidature per diventare rilevatori
- A Pistoia le telecamere di “Linea Verde Italia”
- Domenica 15 febbraio la seconda sfilata del Carnevale pistoiese in piazza della Resistenza
- “Jacopo”, l’assistente virtuale del Comune di Pistoia: un nuovo servizio digitale attivo 24 ore su 24
- Pistoia ricorda i suoi combattenti: lunedì 16 febbraio la cerimonia in piazza del Duomo per l’81° anniversario della partenza
- Pistoia e Cambiano unite dalla storia della San Giorgio
- Pubblicato il bando per rilevatori Istat, domande online entro il 25 febbraio
- Cimiteri, iniziati i lavori a Chiesina Montalese per nuovi ossarini Previsti anche a Spedaletto e Santomato
- “La Forteguerriana e le altre”: in mostra fino al 31 marzo immagini, resoconti e corrispondenza tra biblioteche
- Pubblicato un avviso di mobilità per sei posti da istruttore amministrativo: domande entro il 18 febbraio
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:04
