Descrizione
Per il ciclo Leggere, raccontare, incontrarsi…, martedì 10 dicembre alle 17 nella biblioteca Forteguerriana sarà presentato il libro Fare i lavoratori? Le scuole industriali e artistico-industriali italiane in età liberale (Roma, Aracne, 2019) di Chiara Martinelli. Oltre all'autrice, interverrà Stefano Bartolini, storico e ricercatore.
Pubblicato nella collana scientifica Nodi di storia dell'educazione, il volume ricostruisce un aspetto ancora poco considerato nel panorama storiografico italiano: quello delle scuole industriali e artistico-industriali nei primi anni del XX secolo. Muovendo dal fine ultimo di queste istituzioni, inquadrate come fucine di educazione per operai e capi-operai, l'autrice, grazie a un'importante documentazione raccolta a livello centrale e locale, cerca di andare oltre e di ricostruire la storia istituzionale, sociale e quantitativa dell'istruzione professionale dall'Unità d'Italia alla Grande Guerra.Chiara Martinelli ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia all’Università di Firenze con una tesi sull’evoluzione dell’istruzione professionale in Italia dal 1861 al 1914. Attualmente è docente al dipartimento di formazione, lingue e psicologia dell'Università di Firenze. Ha collaborato con il Council of the European Union e con l’Università di Milano Bicocca. Da sempre i suoi studi vertono sui temi della scuola e dell'istruzione, sui quali ha scritto più volumi. Con l'I.S.R.Pt ha pubblicato due libri su due scuole pistoiesi: Le riforme e le proteste. Vita di un liceo di provincia nell'età giolittiana (1900-1914); Una città industriosa e la sua scuola: fondazione e primi anni di vita della Regia scuola industriale Antonio Pacinotti: (1907-1924).
A cura di
Contenuti correlati
- Variazioni degli orari degli uffici comunali per le festività natalizie
- Ecco “RiqualifichiAMO”, il progetto sociale triennale del Pistoia Basket dedicato ai Playground di tutta la Toscana
- Apertura alle autocandidature per ricoprire cariche in enti e società partecipate del Comune
- Partita su Radio Diffusione Pistoia la nuova trasmissione dedicata a Pistoia Capitale del Libro 2026
- Pistoia Capitale del Libro 2026, nominato il Comitato scientifico
- In corso il Censimento della popolazione e delle abitazioni 2025
- A Bottegone prende forma il nuovo spazio 0-6 L’Aquilone: lavori conclusi, arredi in arrivo entro Natale
- Musei Civici protagonisti del Natale: aperture straordinarie e ingressi gratuiti fino al 6 gennaio
- Pubblicata la versione aggiornata dell’opuscolo informativo sul piano comunale di Protezione civile
- Dal 3 agosto 2026 valida solo la Carta di Identità Elettronica: il Comune invita i cittadini a sostituire per tempo il documento cartaceo
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:05
