Descrizione
Martedì 15 marzo alle ore 17 nella biblioteca Forteguerriana sarà presentato il libro Le formazioni partigiane S. Fedi di Pistoia e Ponte Buggianese di Roberto Daghini (Associazione nazionale partigiani d'Italia, Comitato provinciale di Pistoia, Sezione Serravalle Pistoiese, 2020).
Interverranno Aldo Bartoli, presidente del comitato provinciale Anpi di Pistoia e Luigia Caferri, componente del comitato provinciale per la sezione Anpi di Serravalle Pistoiese, alla presenza dell’autore. L'iniziativa fa parte del ciclo Leggere, raccontare, incontrarsi.
Il volume ricostruisce le biografie dei partigiani Silvano Fedi e Antonio Aristide Benedetti.
Silvano Fedi, partigiano libertario di estrazione borghese, figura leggendaria della Resistenza pistoiese, formò un gruppo di partigiani composto di uomini appartenenti a tutte le classi sociali autonomo dal CLN (Comitato di liberazione nazionale).
Antonio Aristide Benedetti, partigiano di Ponte Buggianese, anche lui di estrazione borghese e di idee social-mazziniane, aveva aderito al movimento dei fratelli Rosselli Giustizia e libertà e durante la Resistenza aveva formato alcune squadre partigiane aderenti ai gruppi Giustizia e libertà.
Il libro riporta anche gli eventi militari delle formazioni che a loro facevano capo e le vicende umane, in gran parte fino ad oggi sconosciute, dei componenti delle formazioni stesse, anche di chi per varie ragioni non ebbe nessun riconoscimento.
L'autore del volume Roberto Daghini è originario del comune di Serravalle Pistoiese. Da sempre è appassionato di storia e di politica, cui si è dedicato come studioso di storia locale nel primo caso e come militante e amministratore nel secondo. Ha collaborato a varie riviste, tra cui Microstoria, Storia locale, Nuèter e Setta e Savena, e ha scritto nelle edizioni locali dei giornali La Nazione e Il Tirreno. Ha inoltre pubblicato vari saggi relativi alla storia, alla politica e alla società del territorio pistoiese.
Per conoscere il programma completo degli appuntamenti: http://www.forteguerriana.comune.pistoia.it/leggere-raccontare-incontrarsi-gennaio-giugno-2022/
Per accedere allo spazio dell'incontro è necessario esibire il Green pass rafforzato e indossare la mascherina FFp2.
A cura di
Contenuti correlati
- Apertura alle autocandidature per ricoprire cariche in enti e società partecipate del Comune
- Partita su Radio Diffusione Pistoia la nuova trasmissione dedicata a Pistoia Capitale del Libro 2026
- Pistoia Capitale del Libro 2026, nominato il Comitato scientifico
- In corso il Censimento della popolazione e delle abitazioni 2025
- A Bottegone prende forma il nuovo spazio 0-6 L’Aquilone: lavori conclusi, arredi in arrivo entro Natale
- Musei Civici protagonisti del Natale: aperture straordinarie e ingressi gratuiti fino al 6 gennaio
- Pubblicata la versione aggiornata dell’opuscolo informativo sul piano comunale di Protezione civile
- Dal 3 agosto 2026 valida solo la Carta di Identità Elettronica: il Comune invita i cittadini a sostituire per tempo il documento cartaceo
- Pistoia celebra Carlo Chiti: domenica a La Collina l’inaugurazione dell’opera dedicata all’ingegnere pistoiese simbolo dell’automobilismo italiano
- Piazza del Duomo torna a risplendere: installato il nuovo impianto di illuminazione monumentale
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:56
