Descrizione
Domani, giovedì 13 gennaio, alle ore 16 nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana lo storico pistoiese Alberto Coco terrà la conferenza Un'antica e discreta presenza tra storia e spiritualità: il Presepe di San Domenico. Seguirà una visita guidata al presepe.
Si tratta del primo appuntamento de La Forteguerriana Racconta Pistoia, il ciclo di 18 incontri che si concluderà il 30 giugno. Un’occasione per conoscere meglio edifici, dipinti, fondi documentari e museali della nostra città.
Alberto Coco è nato a Pistoia il 30 dicembre 1980. Ha conseguito due lauree all'Università di Firenze: una in Scienze Politiche (indirizzo storico-politico) alla facoltà Cesare Alfieri e l'altra in Storia contemporanea alla facoltà di Lettere e filosofia. In seguito si è diplomato alla Scuola post-lauream di biblioteconomia della Biblioteca Apostolica Vaticana. Dopo aver prestato servizio come archivista nel settore amministrativo, è divenuto bibliotecario della Biblioteca dei Domenicani di Pistoia dove attualmente lavora in qualità di direttore. È accademico d’onore dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze presso la quale è facente funzione di responsabile della Biblioteca e membro della Commissione per l'Archivio storico e la Biblioteca. Svolge attività di ricerca storica presentate in saggi e conferenze.
Info: il sito www.forteguerriana.comune.pistoia.it oppure scrivere alle mail forteguerriana@comune.pistoia.it, a.pierattini@comune.pistoia.it; telefono 0573-371462.
Si ricorda che per accedere alla sala Gatteschi della Forteguerriana è obbligatorio indossare la mascherina FFP2.
A cura di
Contenuti correlati
- Apertura alle autocandidature per ricoprire cariche in enti e società partecipate del Comune
- Partita su Radio Diffusione Pistoia la nuova trasmissione dedicata a Pistoia Capitale del Libro 2026
- Pistoia Capitale del Libro 2026, nominato il Comitato scientifico
- In corso il Censimento della popolazione e delle abitazioni 2025
- A Bottegone prende forma il nuovo spazio 0-6 L’Aquilone: lavori conclusi, arredi in arrivo entro Natale
- Musei Civici protagonisti del Natale: aperture straordinarie e ingressi gratuiti fino al 6 gennaio
- Pubblicata la versione aggiornata dell’opuscolo informativo sul piano comunale di Protezione civile
- Dal 3 agosto 2026 valida solo la Carta di Identità Elettronica: il Comune invita i cittadini a sostituire per tempo il documento cartaceo
- Pistoia celebra Carlo Chiti: domenica a La Collina l’inaugurazione dell’opera dedicata all’ingegnere pistoiese simbolo dell’automobilismo italiano
- Piazza del Duomo torna a risplendere: installato il nuovo impianto di illuminazione monumentale
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:57
