Descrizione
Nei giorni scorsi sono iniziati i lavori di manutenzione straordinaria della scuola primaria Marino Marini di Pontenuovo. Gli interventi, per una spesa complessiva di circa 100.000 euro, sono stati affidati alla ditta C.B.F. Edilimpianti di Fibbi Fabio & C. snc di Reggello e termineranno entro l'inizio dell'anno scolastico. A settembre, quindi, i bambini potranno rientrare in un edificio in parte rinnovato, beneficiando di servizi migliori e più adeguati alle loro esigenze.
I lavori consistono nel rifacimento e nella riorganizzazione dei bagni al piano terra e primo piano dell'edificio. Inoltre, saranno realizzati nuovi rivestimenti nella cucina, che sarà riorganizzata per renderla più funzionale agli addetti della mensa.
In particolare, il progetto prevede una ridistribuzione degli spazi dei due blocchi bagno esistenti che permetta di utilizzare più razionalmente la superficie, circa 90 metri quadrati, inserendo in ogni blocco, ad ogni piano, anche un servizio igienico per diversamente abili e un ripostiglio per il personale di servizio.
Saranno, inoltre, completamente ristrutturati l’attuale bagno disabili, presente al piano terra, che sarà riservato esclusivamente al personale della mensa e il bagno al piano primo adiacente alla biblioteca.
Nei due blocchi di servizi igienici e negli altri bagni della scuola saranno installati arredi più adatti ai bambini, con rivestimenti e pareti colorate e nuovi sanitari, infissi interni e illuminazione.
Per una migliore funzionalità, in cucina saranno completamente sostituiti rivestimenti e pavimenti deteriorati, ma anche ridistribuiti arredi e macchinari. Ad uso esclusivo degli addetti alla mensa, saranno allestiti uno spogliatoio e un bagno.
A cura di
Contenuti correlati
- A Bottegone prende forma il nuovo spazio 0-6 L’Aquilone: lavori conclusi, arredi in arrivo entro Natale
- Violenza di genere, i dati del Centro Anti Violenza: più richieste e di donne più giovani
- Milano Cortina 2026, la Fiamma Olimpica attraversa la Toscana: Pistoia al centro del percorso del 12 dicembre
- Musei Civici protagonisti del Natale: aperture straordinarie e ingressi gratuiti fino al 6 gennaio
- Pubblicata la versione aggiornata dell’opuscolo informativo sul piano comunale di Protezione civile
- Dal 3 agosto 2026 valida solo la Carta di Identità Elettronica: il Comune invita i cittadini a sostituire per tempo il documento cartaceo
- Pistoia celebra Carlo Chiti: domenica a La Collina l’inaugurazione dell’opera dedicata all’ingegnere pistoiese simbolo dell’automobilismo italiano
- Piazza del Duomo torna a risplendere: installato il nuovo impianto di illuminazione monumentale
- Educazione civica e ambientale: torna “Viaggi in città”, percorso di didattica integrata. Al via le iscrizioni
- Pistoia proclamata Capitale italiana del libro 2026
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:06
