Descrizione
Inaugurato sabato con l'accensione dell'albero di Natale in piazza del Duomo, il calendario di eventi Natale in città 2019 - realizzato dal Comune di Pistoia insieme al Centro commerciale naturale Pistoia, al Ccn viale Adua, all’Associazione teatrale pistoiese, all’Associazione vivaisti italiani, con il contributo di Esselunga, Conad Nord Ovest, Fondazione Caript, Sima Energia Spa, PerDormire e Farcom - entra nel vivo con numerose iniziative.
L'auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio, mercoledì 4 dicembre, alle 17, ospita la proiezione del mediometraggio Non più / non ancora. Narrazioni preadolescenti di Maria Grazia Contini, Paolo Marzoni e Vito Palmieri. L'iniziativa sarà accompagnata dal saluto della vicesindaco e assessore alle politiche sociali Anna Maria Celesti e della presidente dell’associazione 'Crescere' Alessandro Suppressa. Coordinerà l'incontro Annalia Galardini dell'associazione 'Crescere'.
Nella saletta Agnoli in via Sant'Andrea 16, giovedì 5 dicembre, alle 15.30 sono previste le letture a carattere spirituale e religioso Spiritualità senza confini, a cura dell’Associazione Cultura e Spiritualità.
Ancora, alle 17, la sala Parmiggiani di Palazzo Fabroni, in via Sant’Andrea 18, accoglierà Insieme per la Repubblica delle Piante, una conferenza di Stefano Mancuso, direttore del Laboratorio Internazionale di Neurobiologia vegetale. Intervengono Claudio Giorgetti, curatore del PAF6 (Performance Art Festival 6), il presidente di GEA (Gestioni Ecologiche e Ambientali) Giovanni Palchetti e l'artista visivo Federico Gori. Porterà il saluto della città il sindaco Alessandro Tomasi. L'evento è a cura del Centro Studi Ricerche Espressive.
Per l’intero periodo natalizio, oltre alle vie della città, sono illuminati con effetti a tema il Palazzo Pretorio in piazza del Duomo e l’ospedale del Ceppo in piazza Giovanni XXIII. Piazza San Francesco è animata, invece, dalla presenza della pista di pattinaggio sul ghiaccio e dalla ruota panoramica. Fra addobbi e musica natalizia, il trenino 'Pistoia Express' è attivo tutti i giorni dalle 16 alle 19.30 fino al 6 gennaio (ad eccezione dell’8 e del 15 dicembre).
Il programma di Natale in città è pubblicato sul sito internet e nella pagina facebook del Comune di Pistoia, sulla pagina facebook 'Natale a Pistoia', attiva e creata appositamente per la diffusione degli eventi, e sulla pagina www.cultura.comune.pistoia.it.
A cura di
Contenuti correlati
- Il 14 e 15 febbraio, il Pistoia Magic torna sul palco del Piccolo Teatro Mauro Bolognini per la dodicesima edizione
- Scrutatori di seggio per il Referendum del 22 e 23 marzo, al via le autocandidature
- Pubblicato il bando per rilevatori Istat, domande online entro il 25 febbraio
- Via Fiorentina, approvato il progetto di fattibilità per la messa in sicurezza del tratto al confine con Quarrata
- Cimiteri, iniziati i lavori a Chiesina Montalese per nuovi ossarini Previsti anche a Spedaletto e Santomato
- Pistoia si veste di maschere e colori: tornano le sfilate del Carnevale in piazza della Resistenza
- “La Forteguerriana e le altre”: in mostra fino al 31 marzo immagini, resoconti e corrispondenza tra biblioteche
- Pubblicato un avviso di mobilità per sei posti da istruttore amministrativo: domande entro il 18 febbraio
- Dalla San Giorgio a Hitachi: da venerdì, in mostra nelle sale Affrescate 120 anni di industria ferroviaria a Pistoia
- Dal 13 gennaio al via le iscrizioni alle scuole dell’infanzia comunali e statali
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:05
