Descrizione
A settantacinque anni dalla loro uccisione, i quattro ragazzi della Fortezza, decorati nel 2007 con la medaglia d’oro al merito civile dal presidente della Repubblica, saranno ricordati domenica 31 marzo, alle 11, alla fortezza Santa Barbara con una cerimonia organizzata dal Cudir del Comune di Pistoia (Comitato unitario per la difesa delle istituzioni repubblicane).
Era il 31 marzo 1944 quando Aldo Calugi, Alvaro Boccardi, Valoris Poli e Lando Vinicio Giusfredi vennero prelevati dal carcere provvisorio delle Ville Sbertoli per essere condotti alla fortezza Santa Barbara ed essere fucilati. Tutti insieme non raggiungevano ottant’anni. Il tribunale speciale fascista li aveva dichiarati renitenti alla leva perché non vollero arruolarsi nella Repubblica di Salò.
Alla cerimonia parteciperanno il vicesindaco del Comune di Pistoia, il prefetto, il presidente della Provincia, i rappresentanti dei Comuni pistoiesi con i gonfaloni e le associazioni combattentistiche e d’arma di Pistoia.
Nell’occasione verrà deposta una corona di alloro alla lapide che si trova dentro la Fortezza medicea in ricordo del sacrificio dei quattro giovani.
A cura di
Contenuti correlati
- Pistoia Capitale del Libro 2026: i negozi si accendono con “Pagine in mostra – La vetrina più bella”
- Forteguerriana, giovedì 23 aprile presentazione del libro sull’architettura romanica a Pistoia
- Pistoia Capitale Italiana del Libro 2026, al via la seconda edizione del Gioco dei Titoli
- Pistoia celebra il 25 aprile, l’81° anniversario della Liberazione
- Parcheggio Cellini: martedì 21 aprile divieto di sosta temporaneo per taglio dell’erba e rifacimento della segnaletica stradale orizzontale
- “Io non mi faccio truffare”: tre incontri per aiutare gli anziani a superare il trauma e prevenire i raggiri
- PalaCarrara, conclusi i lavori per il nuovo impianto di climatizzazione
- Voto domiciliare per le elezioni amministrative del 24 e 25 maggio: domande entro il 4 maggio
- Forteguerriana, martedì 21 aprile si parla dell’artista Corrado Zanzotto con la presentazione del libro di Andrea Nannini
- Consiglio comunale, approvato il bilancio consuntivo 2025
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:07
