Descrizione
Domenica 23 febbraio, alle 16.30, il Pantheon degli Uomini Illustri accoglie la conferenza "Delizie in villa: la promozione della casa di campagna tra '400 e '500 in Toscana. Il caso della villa medicea La Magia di Quarrata, patrimonio UNESCO" a cura di Chetti Barni. L’iniziativa è organizzata dalla delegazione di Pistoia del Touring Club Italiano (TCI), con la compartecipazione del Comune di Pistoia.
L'incontro approfondirà il ruolo delle Ville Medicee, veri e propri gioielli architettonici, culturali e paesaggistici del territorio toscano. Le ville rappresentarono, tra il Quattrocento e il Cinquecento, centri nevralgici per lo sviluppo economico, agricolo, artigiano, culturale e civile. Tra queste, particolare attenzione sarà dedicata alla villa medicea La Magia di Quarrata, riconosciuta patrimonio UNESCO, emblema della promozione della casa di campagna in Toscana durante il Rinascimento.
L’iniziativa rientra in un calendario di eventi mensili che si svolgeranno per tutto il corso del 2025 nel Pantheon degli Uomini Illustri al Parterre di piazza San Francesco. Gli appuntamenti hanno l'obiettivo di far conoscere meglio la città, il territorio e aspetti inediti della provincia di Pistoia.
Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili. Per le prenotazioni, scrivere alla mail: pistoia@volontaritouring.it.
Per maggiori informazioni, contattare la delegazione TCI di Pistoia: pistoia@volontaritouring.it, telefono 333 9095830 (attivo il giorno dell’evento).
A cura di
Contenuti correlati
- Apertura dei Musei Civici nelle festività di Pasqua
- Primavera al Museo 2026: al via il ricco programma di iniziative dal 9 aprile al 2 giugno
- Da Beatrice poetessa pastora a Oriana Fallaci, dal Festival del Giallo all’AI: Pistoia Capitale del Libro al centro dell’offerta culturale con un aprile ricco di eventi
- Prorogata fino al 27 settembre la mostra Marino Marini: la pittura
- Inaugurazione venerdì 27 marzo del progetto espositivo “Due ritratti pistoiesi di Giovanni da San Giovanni”
- Inizia la terza edizione di “Conterranei”, progetto di residenza artistica a Castello di Cireglio, con gli artisti Kinkaleri e Helena Hladilová
- Giornata internazionale della donna: venerdì 6 marzo inaugurazione della mostra “Donne in Bilico”
- “Lost in translation”: alla Biblioteca San Giorgio la mostra che racconta la storia (semiseria) dei libri tradotti
- Premio Letterario Internazionale Ceppo, presentazione del programma “Premio Ceppo Biennale Racconto”
- Pistoia Città del Natale: domenica 11 gennaio musiche e danze rinascimentali in Palazzo comunale
Ultimo aggiornamento: 24 febbraio 2025, 13:13
