Descrizione
Giunge al termine, dopo una serie di dieci appuntamenti settimanali, Librobus il servizio della biblioteca San Giorgio che ha permesso a molti anziani residenti nel comune di Pistoia e non autosufficienti negli spostamenti di raggiungere la biblioteca. Grazie a un servizio navetta gratuito, ogni settimana otto anziani sono stati accompagnati dalla loro abitazione alla San Giorgio, dove sono stati accolti da un gruppo di volontari e guidati all’interno delle diverse opportunità offerte dalla biblioteca.
L’iniziativa fa parte del progetto Per tutti davvero che Pistoia, nominata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali Città che legge per il 2018 e il 2019, ha presentato al Centro per il libro e la lettura, ricevendo uno specifico finanziamento, ed è stata realizzata grazie a un progetto dell’associazione Amici della San Giorgio e al sostegno economico di Farcom – Farmacie Comunali Pistoiesi.
Tutti gli anziani partecipanti all’iniziativa in queste dieci settimane sono stati invitati a quella che, oltre che una festa con un piccolo buffet e brindisi finale, è anche l’occasione di scambiarsi gli auguri per le feste natalizie. Ad accogliere gli ospiti, giovedì 12 dicembre alle 16.30 nello spazio vetrine della biblioteca, ci saranno anche i referenti di Farcom, oltre ai volontari dell’Associazione Amici della San Giorgio. Nell’occasione Marisa Schiano del G.A.D. Pistoia offrirà agli intervenuti una recita di favole della tradizione toscana.
A cura di
Contenuti correlati
- Commemorazione defunti: attivati presidi mobili e ampliato l’orario di apertura al pubblico del cimitero Principale e della Vergine
- Patto di amicizia tra Pistoia a Reutlingen: giovedì in Sala Maggiore un concerto della Vhs Dettingen Orchester
- Pistoia proclamata Capitale italiana del libro 2026
- Giornata nazionale delle Pubbliche Assistenze: da venerdì le logge del Palazzo comunale si illuminano di arancione
- La Resistenza a fumetti: “Sciuscià e i suoi fratelli” nei Giovedì del Giallo al Pantheon
- Risultati delle elezioni regionali 2025
- Giornata mondiale dedicata alla sindrome PANS/PANDAS, giovedì le logge del Palazzo comunale si tingono di verde
- Condanna dell’Amministrazione comunale per le scritte intimidatorie comparse nella notte a Candeglia
- Una nuova settimana di eventi, gli appuntamenti dal 4 al 10 ottobre
- Dal 6 ottobre parte il censimento della popolazione e delle abitazioni 2025
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:05
