Descrizione
Domani, sabato 10 giugno, alle 11 nel giardino della Biblioteca San Giorgio si svolgerà una cerimonia in ricordo delle stragi dei migranti. Nei giorni scorsi è stato piantato un melograno, riconosciuto quale simbolo di vita, e per l’occasione sarà apposta anche una targa con la frase Sono nato in memoria delle tante vite perse nella speranza di un futuro migliore. Basta morti durante le migrazioni.
All’iniziativa saranno presenti il presidente del consiglio comunale Emanuele Gelli, la consigliera comunale del Partito Democratico Antonella Cotti e i rappresentanti di Associazioni Donne insieme per la pace, Cgil, Anpi, Arci e Legambiente Toscana.
E’ stata proprio la consigliera Cotti a presentare, nelle scorse settimane, una mozione in consiglio comunale approvata all’unanimità dove si chiedeva, appunto, che venisse piantato un albero di melograno per non dimenticare l’orrore di chi ha perso la vita per migrare e non restare indifferenti. La consigliera, attraverso la mozione, aveva dato voce alla richiesta partita dalle Associazioni Donne insieme per la pace, Cgil, Anpi, Arci, Legambiente Toscana rivolta al presidente dell’Anci Toscana e a tutti i sindaci delle città capoluogo della Regione.
La cerimonia e la piantumazione del melograno sono state curate dal Comune di Pistoia. La pianta di melograno è stata donata dalla Fondazione Giorgio Tesi Group.
A cura di
Contenuti correlati
- San Jacopo e Giostra dell’Orso: il cuore della festa tra cortei, infiorate e la sfida equestre
- Pistoia protagonista domenica su Rai 1, nella puntata di “A Sua Immagine” dedicata a San Jacopo
- Pistoia celebra San Jacopo: mercoledì 16 luglio la vestizione della statua in edizione serale
- Orari estivi degli uffici comunali e delle biblioteche
- Pubblicato un bando per l’alienazione di due immobili: il villino Desii e l’ex centro cottura di Chiazzano
- Ufficio Turismo e RUNTS trasferiti a Villa Benti
- Orari estivi degli uffici e delle biblioteche comunali
- Pistoia Blues, Notte Rossa Avis, Cavalleria Rusticana, Luna Park e Giostra dell’Orso: un’ordinanza per la sicurezza pubblica e sulla vendita di bevande alcoliche in centro storico e a Sant’Agostino
- Carta di Identità Elettronica (CIE), torna l’open day: sabato 21 giugno ufficio aperto con orario straordinario
- “Pistoia Blues – Oltre il Palco”: una mostra tra immagini, musica e memoria del Pistoia Blues nelle Sale Affrescate del Comune
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:49