Descrizione
Martedì 19 ottobre alle ore 17 nella biblioteca Forteguerriana Anna Agostini terrà un intervento dal titolo La mostra dantesca in Cattedrale, nell’ambito del ciclo di conferenze Dante Vivo.
Nell’aprile 1966, in chiusura delle celebrazioni ufficiali per il VII centenario della nascita di Dante e in contemporanea con un importante convegno sul Gotico a Pistoia, venne allestita una mostra dantesca nella Cattedrale. Nel suggestivo scenario della Cappella di San Jacopo, dove si conserva il più prezioso dei tesori di quella che l’Alighieri stesso definì sacrestia de’ belli arredi, furono esposti preziosi volumi e documenti provenienti dagli archivi e biblioteche pistoiesi.
Anna Agostini è responsabile della Biblioteca Fabroniana e dell’Archivio Capitolare di Pistoia, dove oltre all'inventariazione e catalogazione fondi antichi e moderni cura eventi di divulgazione e promozione del patrimonio artistico e librario. È autore di volumi e saggi che hanno per oggetto collezioni d’arte e documentarie, ricerche sui fondi manoscritti del XVII secolo, studi genealogici, la storia della Toscana medicea e in particolare la storia dell’Ordine di Santo Stefano.
Per l’accesso alla biblioteca è necessario esibire il Green pass, secondo le norme vigenti in materia di contenimento da Covid-19. Le disposizioni non si applicano ai bambini di età inferiore ai 12 anni e ai soggetti con certificazione medica specifica.
Per ulteriori informazioni, scrivere all’indirizzo forteguerriana@comune.pistoia.it o telefonare allo 0573 371452 negli orari di apertura della biblioteca.
A cura di
Contenuti correlati
- Nuove location per matrimoni e unioni civili: c'è tempo fino al 28 maggio per presentare la manifestazione di interesse
- A Pistoia due appuntamenti dedicati al Premio Campiello
- L’Amministrazione comunale di Pistoia esprime la propria vicinanza alla comunità di Modena
- Nidi d’infanzia e Spazio gioco comunali 2026/2027: approvata la graduatoria definita
- Far.Com: bilancio 2025 in crescita, ricavi per oltre 18 milioni e utile sopra il milione
- “Racconto Bianco”, ecco i laboratori con l’artista Roberto Ghezzi: arte e ambiente attraverso la cianotipia
- Pistoia Capitale del Libro al centro dell’offerta culturale con un maggio di eventi per tutti i lettori
- Fondi Ue post-alluvione 2023: le risorse per Pistoia tra emergenza e sostegni ai cittadini
- Matrimoni e unioni civili, pubblicata la manifestazione di interesse per individuare nuove location
- Conclusi gli interventi PNRR, da sabato riaprono piazza San Lorenzo e il parcheggio
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:58
