Descrizione
Il Consiglio comunale di Pistoia si riunirà lunedì 17 novembre a partire dalle ore 15 nella sala Grandonio.
Gli interventi saranno visibili in diretta streaming, sia sul sito istituzionale (https://pistoia.consiglicloud.it/home) che sulla pagina Facebook del Comune.
Sono previsti 8 punti all’ordine del giorno. Si parte con le comunicazioni per poi proseguire con l’”avvio del procedimento di contestazione della causa di incompatibilità al Sindaco a seguito della proclamazione a consigliere dell'Assemblea Legislativa della Toscana, ai sensi dell'articolo 69 del Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267” (Testo Unico delle Leggi sull'ordinamento degli Enti Locali).
Gli altri tre punti dell’odg riguardano tre interpellanze. La prima è presentata da Pistoia Ecologista Progressista sugli accordi con l'Università di Firenze per l'insediamento a Pistoia di corsi di laurea e di ricerca. La seconda è firmata dalla capogruppo di Civici e Riformisti Tina Nuti e riguarda il piano per l'eliminazione delle barriere architettoniche nel comune di Pistoia. La terza interpellanza è del consigliere del PD Paolo Tosi sulla nuova illuminazione dei monumenti e Piazza Duomo.
Si prosegue con la discussione di tre mozioni. La prima è della capogruppo di Civici Riformisti Tina Nuti sullo stato di attuazione e i tempi di completamento dei progetti PNRR. La seconda è presentata dal Partito Democratico sul percorso di presa in carico delle persone con problemi di salute mentale. Pistoia Ecologista Progressista ha presentato una mozione sulla Casa Circondariale di Pistoia e i diritti delle persone private della libertà personale.
A cura di
Contenuti correlati
- Consiglio comunale convocato per lunedì 6 ottobre
- Il Consiglio comunale si riunisce lunedì 29 settembre
- Un weekend con “In Comune” per conoscere Pistoia da vicino: prenotazioni entro venerdì 26 settembre
- Approvate dal consiglio comunale le controdeduzioni alle osservazioni al Piano strutturale
- Il Consiglio comunale aggiorna il proprio regolamento e apre alle sedute da remoto nei casi di gravidanza, congedo o disabilità grave
- Cinque giornate di lavori per il Consiglio comunale sul Piano strutturale
- Consiglio comunale, approvato il riconoscimento di un debito fuori bilancio a seguito di una sentenza del Tribunale
- Il Consiglio comunale si riunisce lunedì 21 luglio
- Approvata ieri dal consiglio comunale la quinta variazione al bilancio 2025-2027
Ultimo aggiornamento: 14 novembre 2025, 09:20
