Descrizione
Il consiglio comunale di ieri ha osservato un minuto di silenzio in ricordo di Edoardo Lombardi, insegnante, ricercatore e consigliere dell’Istituto storico della Resistenza di Pistoia che ha perso la vita in un incidente stradale a Barberino del Mugello insieme alla sua compagna Ester Raccampo nel giorno di Natale. A ricordarlo il consigliere di Pistoia Ecologista Progressista Francesco Branchetti cui si è aggiunto anche quello del capogruppo del PD Matteo Giusti. Sia i due consiglieri, che il presidente del consiglio comunale Emanuele Gelli, a nome di tutta l’assemblea, hanno fatto le condoglianze alla famiglia e all’Istituto storico della Resistenza.
Con 26 voti favorevoli, un astenuto (Salvatore Patanè di Avanti Pistoia per Ale Tomasi Sindaco) e nessun contrario è stata approvata la mozione presentata dal consigliere del Partito Democratico Lorenzo Boanini sull’individuazione di due aree attrezzate nella frazione di Valdibrana per le attività ludiche dei bambini e per la sgambatura dei cani.
La mozione impegna il sindaco e la giunta a «individuare di concerto con le attività associative di Valdibrana, un terreno di proprietà comunale - è scritto nel documento - dove costruire un’area a verde con giochi per bambini e bambine e un’area di sgambatura cani e a progettare l’installazione di un fontanello».
A cura di
Contenuti correlati
- Pistoia ricorda Francesco Guccini: un legame speciale con la Capitale Italiana del Libro 2026
- Estate in città 2026, gli appuntamenti da venerdì 7 a lunedì 10 agosto
- Pistoia Capitale Italiana del Libro 2026: nella Foresta dell'Acquerino tornano "Pagine all'aperto – Libri nel bosco" e le serate di osservazione del cielo
- Peste suina africana, domani incontro pubblico a Capostrada per fare il punto sulla situazione
- Piazza San Francesco, stamani deposta una corona in memoria di Fabio Gori e Giuseppe Migliorini
- Caccia, dal 6 agosto al via il ritiro dei tesserini venatori per la stagione 2026/2027
- Tutela delle risorse idriche, fino al 30 settembre stop allo spreco e all’uso improprio di acqua potabile
- Giovani artisti under 35, torna il concorso "…una volta bastava un chiodo"
- Orari estivi, cambiano le aperture al pubblico di alcuni uffici comunali
- Scattato il periodo a rischio incendi boschivi, stop agli abbruciamenti
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:36
