Descrizione
Toscana Energia continua il suo percorso di estensione della rete gas metano al fine di raggiungere aree non ancora servite.
Queste attività consentono ai cittadini di usufruire di un servizio continuo e con alti standard di qualità e sicurezza grazie anche al processo di digitalizzazione di tutta la rete che Toscana Energia sta portando a termine. Il Centro di Comando e Controllo degli Impianti e delle Reti (CIR) consente di monitorare e gestire da remoto costantemente tutta la rete.
I lavori di estensione che interessano il territorio pistoiese sono terminati in questi giorni con la posa di oltre 3.000 metri di tubazione. L’intervento si riferisce alla realizzazione di alcuni tratti di rete: il collegamento tra la frazione di Borghetto e Cireglio, lungo la SS66 Modenese fino all’altezza di via del Sasso, e il braccio stradale che diparte dalla statale denominato via di Lastricci. La nuova rete in esercizio potrà servire anche i cittadini della frazione di Tani.
I cittadini che sono interessati ad attivare il servizio, per i tratti appena ultimati, possono già recarsi presso una società di vendita per il stipulare il contratto di fornitura così da usufruire già dalla prossima stagione termica del servizio.
Proseguiranno i lavori fino a fine anno anche per estendere la rete ai residenti di via di Ciriceto, via del Castello di Cireglio e via del Sasso (al suo completamento ogni tratto sarà messo in esercizio).
«Con l’estensione della rete del gas metano fino a Borghetto e Cireglio – dichiara l’assessore alla viabilità e infrastrutture Alessio Bartolomei - compiamo un passo importante verso una maggiore equità nei servizi per i cittadini delle frazioni collinari. Un intervento atteso, che migliora la qualità della vita, riduce i costi energetici per le famiglie e garantisce un’alternativa più sostenibile per il riscaldamento domestico. Ringraziamo Toscana Energia per il lavoro svolto con attenzione al territorio e in continuità con il piano di estensione della rete. Questo investimento rappresenta un ulteriore segnale concreto dell’impegno dell’Amministrazione nel portare infrastrutture moderne anche nelle aree più periferiche del comune».
A cura di
Contenuti correlati
- Nessun superamento dei limiti per il PM10 nella piana Prato-Pistoia negli ultimi cinque anni: il comprensorio escluso dall’elenco delle aree critiche
- Nuova organizzazione del servizio rifiuti. I cittadini invitati a ritirare per tempo i kit agli sportelli dedicati o con consegna a domicilio. Dal 6 ottobre il porta a porta integrale si estenderà nell’area nord-collinare e pedemontana
- Zanzare, il Comune di Pistoia prosegue con la distribuzione gratuita dei kit antilarvali
- Comune di Pistoia e Alia Plures lanciano il protocollo ‘Impresa Green e Sostenibile’. Un patto per la transizione ecologica e l’economia circolare con imprese e categorie economiche
- Proseguono le assemblee pubbliche sulla riorganizzazione della raccolta rifiuti
- Traffico illecito di rifiuti a Pistoia
- Abbandono dei rifiuti: da domani al via i controlli della Polizia Locale con le fototrappole
- Pistoia, al via le assemblee pubbliche sulla riorganizzazione della raccolta rifiuti
- Nuova organizzazione del servizio rifiuti a Pistoia. Cosa cambia per i cittadini a partire dal 6 ottobre. A luglio primi incontri pubblici per illustrare le novità
Ultimo aggiornamento: 19 agosto 2025, 10:25