Descrizione
È stata completata la pista ciclopedonale in via Traversa, realizzata in entrambe le direzioni, da viale Matteotti a Porta San Marco e viceversa. Le due corsie sono state, dunque, riaperte regolarmente alla circolazione e il traffico è tornato alla normalità, consentendo a coloro che si spostano in bicicletta di percorrere tale distanza in totale sicurezza, lungo un passaggio loro dedicato.
Dopo la realizzazione del primo tratto, da via Porta San Marco a via Matteotti, i lavori in via Traversa hanno interessato il tratto inverso, dunque quello che va da via Borgo Viterbo alla rotonda di Porta San Marco, direzione Porta San Marco appunto.
Con la conclusione di questo intervento (quello precedente aveva riguardato via del Funaro, viale Matteotti - tratto tra via del Funaro e via Cavallerizza e via Traversa direzione Porta San Marco – viale Matteotti) sono state completate le piste ciclopedonali dell’area, che si collegherà a piazza San Lorenzo, nell’ambito della più ampia opera di ricucitura del tessuto urbano attraverso interventi di mobilità sostenibile per una spesa complessiva di oltre 2,5 milioni di euro, finanziati con fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - PNRR.
Terminato in questi giorni anche un ulteriore tratto di pista ciclabile, quello lungo via delle Mura Urbane, da piazza Treviso a via Leonardo da Vinci, che rientra nella prima parte del percorso urbano della Ciclovia del Sole. Da completare le opere di finitura superficiale.
Intanto proseguono i lavori della Ciclovia del Sole in piazza Leonardo da Vinci, senza nessun impatto sulla viabilità.
Gli interventi di realizzazione delle piste ciclopedonali si inseriscono in un progetto di potenziamento della rete ciclabile comunale che prevede anche lo sviluppo della Ciclovia del Sole sul territorio pistoiese, i cui lavori in parte sono già conclusi e successivamente ne prenderanno il via altri. L’obiettivo è di incentivare la mobilità dolce, ridurre l’inquinamento e allo stesso tempo la velocità dei veicoli.
A cura di
Contenuti correlati
- Domenica sera le logge del Palazzo comunale si illuminano di azzurro per sensibilizzare sulla Kand
- Orsigna Arum Festival 2026: “L’urgenza del presente. Seminare pace, raccogliere futuro”
- Tutela delle risorse idriche, fino al 30 settembre stop allo spreco e all’uso improprio di acqua potabile
- Giovani artisti under 35, torna il concorso "…una volta bastava un chiodo"
- Orari estivi, cambiano le aperture al pubblico di alcuni uffici comunali
- Scattato il periodo a rischio incendi boschivi, stop agli abbruciamenti
- Stamani incontro istituzionale tra il sindaco Giovanni Capecchi e il questore Marco Dalpiaz
- Presentata oggi pomeriggio dal sindaco Giovanni Capecchi la giunta
- Oggi alle 18.30 nella Sala Maggiore presentazione della Giunta comunale
- Nuove location per matrimoni e unioni civili: c'è tempo fino al 28 maggio per presentare la manifestazione di interesse
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:33
