Salta al contenuto principale

Cambiamento climatico, il racconto passa dall’arte: venerdì incontro in Sala Maggiore con Roberto Ghezzi

Appuntamento alle 17

Data :

26 maggio 2026

Categorie:
Cultura
Cambiamento climatico, il racconto passa dall’arte: venerdì incontro in Sala Maggiore con Roberto Ghezzi
Municipium

Descrizione

Nella Sala Maggiore del Palazzo comunale, venerdì 30 maggio, alle 17, l’arte incontra la scienza per riflettere sul cambiamento climatico attraverso il talk Racconto Bianco. Arte&Scienza del cambiamento climatico, appuntamento conclusivo delle iniziative collaterali legate alla mostra Racconto Bianco. Dalla Groenlandia, l’autobiografia di un cambiamento di Roberto Ghezzi, allestita nelle Sale Affrescate fino al 31 maggio.

All’incontro interverranno Massimiliano Bini, direttore del Museo della Carta di Pescia e curatore della mostra, Fabiana Corami del CNR ISP – Istituto di Scienze Polari e l’artista Roberto Ghezzi, autore del progetto espositivo Racconto Bianco. Dalla Groenlandia, l’autobiografia di un cambiamento. Un’occasione per approfondire il dialogo tra ricerca artistica e scientifica nato dall’esperienza della spedizione in Groenlandia realizzata da Ghezzi insieme ai ricercatori del CNR nel 2023.

Il progetto espositivo racconta attraverso opere realizzate lasciando che il ghiaccio in fusione intervenisse direttamente sulla carta, i processi di trasformazione del paesaggio artico e gli effetti del cambiamento climatico. Un percorso che unisce sperimentazione contemporanea, sensibilizzazione ambientale e divulgazione scientifica.

L’ingresso al talk è libero fino a esaurimento posti.

Ultimo aggiornamento: 26 maggio 2026, 10:56

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot