Descrizione
Sabato 18 febbraio, alle 17, nell'Auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio sarà presentato il libro La quarta cerchia. Storia impossibile di una città di Cristiano Coppi, pubblicato dalla casa editrice Metilene nel 2021.
All’iniziativa, oltre all’autore, interverranno lo storico dell'architettura, Nicola Bottari Scarfantoni, e l’architetto Andrea Giraldi.
Nelle civiltà antiche era frequente che il carattere di una città venisse fortemente condizionato dalle linee geometriche e dagli spigoli delle proprie mura difensive. Tuttavia, nel corso dei secoli, molti centri hanno progressivamente rinunciato alle loro fortificazioni, fatta eccezione per una, Pistoia. Alcuni anni fa, infatti, i suoi abitanti, consapevoli del declino in cui la città si trovava e incapaci di risolvere i loro problemi, decisero di costruire una nuova muraglia per difendersi dalle sfide del Terzo millennio. Approvarono, quindi, all’unanimità il progetto per la creazione di una quarta cerchia muraria, che li avrebbe protetti dal mondo esterno. La quarta cerchia è una favola distopica, nella quale l’autore racconta i problemi di una società in cui costruire muri sembra essere la risposta più semplice per contrastare le paure.
La presentazione fa parte del ciclo Leggere, raccontare, incontrarsi, organizzato da Biblioteca San Giorgio e Biblioteca Forteguerriana con lo scopo di promuovere gli autori, le storie pistoiesi e gli editori locali; piccole realtà impegnate nel diffondere la cultura, la storia e le tradizioni del territorio.
A cura di
Contenuti correlati
- In Biblioteca San Giorgio, sabato la presentazione del libro “Cittadinanza e politica”
- Area comunale in via Guicciardini: pubblicato il bando per la concessione a uso logistico
- Dal 3 agosto stop alla carta di identità cartacea, il Comune organizza tre open day
- Censimento, aperte fino al 25 febbraio le candidature per diventare rilevatori
- A Pistoia le telecamere di “Linea Verde Italia”
- Domenica 15 febbraio la seconda sfilata del Carnevale pistoiese in piazza della Resistenza
- Pistoia e Cambiano unite dalla storia della San Giorgio
- Pubblicato il bando per rilevatori Istat, domande online entro il 25 febbraio
- Cimiteri, iniziati i lavori a Chiesina Montalese per nuovi ossarini Previsti anche a Spedaletto e Santomato
- “La Forteguerriana e le altre”: in mostra fino al 31 marzo immagini, resoconti e corrispondenza tra biblioteche
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:51
