Descrizione
Martedì 7 marzo, alle 17, nella sala Gatteschi della Biblioteca Forteguerriana saranno presentati tre volumi di Claudio Gori, Co’ discorsi ‘un si frigge!, C’enno i pesci’ani anc’a Pistoia!, Il chessi dee vedere! (Settegiorni, 2023). L’iniziativa è inserita nel programma della Giornata internazionale della donna.
I volumi fanno parte della collana Pistoia in vernacolo edita da Settegiorni e curata da Claudio Gori, che propone alcune poesie in vernacolo pistoiese accompagnate da spiegazioni e approfondimenti, oltre a essere affiancate da immagini e notizie tratte dai periodici locali.
In due delle tre opere presentate viene riservata una particolare attenzione a Annarima (Marianna Agostini), l’unica poetessa vernacolare pistoiese. Fu autrice del libretto Briccie e altri sonetti, pubblicati su giornali locali tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento.
Oltre all’autore, interverrà Marta Beneforti. Le letture sono affidate a Antonella Ferro.
A cura di
Contenuti correlati
- Commemorazione defunti: attivati presidi mobili e ampliato l’orario di apertura al pubblico del cimitero Principale e della Vergine
- Patto di amicizia tra Pistoia a Reutlingen: giovedì in Sala Maggiore un concerto della Vhs Dettingen Orchester
- Pistoia proclamata Capitale italiana del libro 2026
- Giornata nazionale delle Pubbliche Assistenze: da venerdì le logge del Palazzo comunale si illuminano di arancione
- La Resistenza a fumetti: “Sciuscià e i suoi fratelli” nei Giovedì del Giallo al Pantheon
- Risultati delle elezioni regionali 2025
- Giornata mondiale dedicata alla sindrome PANS/PANDAS, giovedì le logge del Palazzo comunale si tingono di verde
- Condanna dell’Amministrazione comunale per le scritte intimidatorie comparse nella notte a Candeglia
- Una nuova settimana di eventi, gli appuntamenti dal 4 al 10 ottobre
- Dal 6 ottobre parte il censimento della popolazione e delle abitazioni 2025
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:51
